sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseConferenze sulla legalità: bambini in visita al Comando Compagnia Carabinieri di Pavullo...





Conferenze sulla legalità: bambini in visita al Comando Compagnia Carabinieri di Pavullo

bimbi-caserma-pavulloNei giorni 22 e 23 aprile, presso il Comando Compagnia Carabinieri di Pavullo nel Frignano, 60 bambini di età compresa tra gli 8 e i 10 hanno visitato la struttura dell’Arma. L’incontro si inserisce nei cicli di conferenze che l’Arma effettua presso gli istituti scolastici per far avvicinare i più giovani, dalle scuole elementare sino alle quinte dei licei, al concetto di legalità.

Nello specifico, in questa occasione, sono state le classi quinte e quarte delle scuole elementari di San Dalmazio e Serramazzoni (MO), che con zainetto, merenda e tanta curiosità si sono recati presso questo comando per capire come funziona una caserma dei Carabinieri.

I bambini hanno visitato gli uffici, hanno potuto osservare come si repertano le impronte digitali e come vengono effettuate le foto per i sopralluoghi; hanno visionato le radio, gli uffici degli investigatori nonché le macchine con i lampeggianti del Radiomobile ma soprattutto hanno mostrato tanta curiosità ed attenzione ai temi della legalità.

L’iniziativa, grazie all’interessamento dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Serramazzoni, non si è esaurita con la visita. Infatti, entro fine mese, i giovani alunni dovranno redigere un tema sulla legalità e il miglior elaborato riceverà un premio/borsa di studio per l’acquisto di materiale scolastico.

 

 
















Ultime notizie