giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSe manca il violino: l’inconsueto repertorio per viola e violoncello





Se manca il violino: l’inconsueto repertorio per viola e violoncello

Laura_GarutiGiovedì 2 Maggio alle 13.30 MezzoConcerto, la serie di concerti brevi in pausa pranzo promossa dall’Istituto Superiore di Studi Musicali «Vecchi – Tonelli» di Modena, presenta il secondo appuntamento della rassegna. Nell’Auditorium «Roberto Verti» dell’Istituto (via Goldoni 10) la violista Laura Garuti e il violoncellista Camillo Cabassi si cimenteranno col Duetto op. 39 di Ignaz Pleyel, e col cosiddetto Duetto «degli occhiali» di Ludwig van Beethoven.

Laura Garuti si è diplomata col Massimo dei voti in violino al «Vecchi – Tonelli» di Modena, dove ha studiato con Paola Besutti, Ivan Rabaglia, Pietro Scalvini. Dal 2011 si dedica allo studio della viola e, sempre a Modena, sta per conseguire il relativo Diploma di I livello sotto la guida di Pietro Scalvini. Ha frequentato diversi corsi di perfezionamento e masterclass tra l’Italia e la Germania, e nel 2008 ha vinto una borsa di studio messa in palio dalla fondazione «Antonio Zamparo» di Carpi. Ha fatto parte dell’orchestra da camera «Giovanni Bononcini», nata in seno all’Istituto modenese; è prima viola dell’Orchestra giovanile «Marija Judina», e parteciperà a breve a due produzioni di Ravenna Festival, insieme all’Orchestra Giovanile «Luigi Cherubini» diretta da Riccardo Muti.

Camillo Cabassi ha iniziato a sette anni lo studio del violoncello al Conservatorio di Parma, per poi trasferirsi a Modena e dimplomarsi col massimo dei voti sotto la guida di Marianne Chen. Sempre a Modena sta per ultimare il Biennio di di II livello a Modena, pur frequentando – tra gli altri – il corso di perfezionamento della grande Natalia Gutman alla Scuola di musica di Fiesole. Vincitore o premiato in molti concorsi violoncellistici, è stato membro dell’Orchestra Giovanile Italiana e della World Youth Orchestra, e ha tenuto numerosi concerti in Italia e in Germania È membro del giovane quartetto «Nardini» che è stato seguito inizialmente da maestri quali Andrea Nannoni, Tiziano Mealli e Alvaro Company.

camillo_cabassiIn programma, il Duetto op. 39 di Ignaz Pleyel, composto nel 1792 dal celebre compositore, editore e costruttore di pianoforti austriaco (ma naturalizzato francese), allievo di Haydn, e artefice dei pianoforti prediletti da musicisti quali Chopin e Listz. A seguire, il Duetto in Mi bemolle maggiore per viola e violoncello WoO 32 «mit zwei obligaten Augengläsern» (con l’obbligo di due occhiali da vista), concepito da Ludwig van Beethoven attorno al 1796 per l’amico e violoncellista dilettante Nikolaus Zmeskall von Domanovecz, la cui scarsa vista ha forse suscitato la bonaria e amichevole dedica dal compositore, amante degli scherzi verbali e dei giochi di parole.

L’ingresso è libero. Per informazioni: 059 2032925; istituto.oraziovecchi@comune.modena.it www.comune.modena.it/oraziovecchi; https://www.facebook.com/vecchitonelli

 
















Ultime notizie