giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: una domenica alla Fiera, l’imbarazzo della scelta




Modena: una domenica alla Fiera, l’imbarazzo della scelta

cavaniRisate made in Modena con Andrea Barbi, glamour e swing d’autore con il trio Cavani-Terzi-Bruni al Radiostella Village; degustazioni guidate di prodotti tipici, show cooking e laboratorio gastronomico nell’Area Degustazioni, consegna dei riconoscimenti per il “Premio Fedeltà e Solidarietà”: sono davvero tanti gli appuntamenti da non perdere nella domenica in Fiera di Modena.

La lunga domenica del Radiostella Village inizia alle 11:30, quando il sempre spumeggiante Andrea Barbi condurrà i visitatori della Fiera in un viaggio nella tradizione emiliana. Il noto volto televisivo, forte dell’esperienza maturata sul campo con la fortunatissima trasmissione MO pensa te in onda ininterrottamente da 10 anni su TRC Telemodena, presenterà al pubblico la collana di libri “Mo Pensa Te. Perchè a Modena si dice così”: una raccolta dei modi di dire dialettali, corredati da cartoline d’epoca, simpatiche illustrazioni e dalle risposte più singolari date al suo microfono-coccodrillo dai numerosi intervistati per le strade. Un percorso interessante, bizzarro, affascinante ed esilarante sui modi di dire e il gergo dialettale che hanno costruito la storia del territorio emiliano: un modo originale e simpatico per risalire alle origini delle nostre più autentiche tradizioni e per saperne di più su curiosità e dietro le quinte della trasmissione.

Nel pomeriggio, alle 15:00 e alle 17:00, spazio al fascino e all’eleganza con la sfilata di moda “Ritratti di Seduzione”. Curata dall’Agenzia Fashion Street di Mirco Maestri di Modena, la sfilata presenterà diverse collezioni donna per la primavera-estate 2013. Splendide indossatrici professioniste presenteranno collezioni di intimo e moda mare, abiti da sposa e abbigliamento elegante con proposte per il cocktail, la sera e il tempo libero. Fra le firme presenti, “Tentazioni… intimo e molto altro” di Modena, “Alley moda” di Formigine, “Farina spose” di Castellarano (RE). E per completare il look, Kiss Parrucchieri ed estetica di Modena proporrà le acconciature più trendy per la stagione più bella dell’anno.

In serata, infine, il palco della Fiera di Modena ospiterà la performance di un trio formatosi appositamente per l’occasione: alle 20:00 arrivano Beppe Cavani, Corrado Terzi e Lucio Bruni, con un repertorio swing che ripercorrerà i grandi classici di questo genere musicale,ricco di movimenti ritmici e note “dondolanti”. L’inedito trio proporrà al pubblico della Fiera di Modena un repertorio swing (e non solo) costruito appositamente pescando tra i brani più noti e conosciuti: da Fred Buscaglione a Paolo Conte, da Vinicio Capossela a Sergio Caputo, con qualche deviazione sudamericana per alcune chicche d’autore.

Nel Padiglione C, l’Area Degustazioni curata dall’Associazione Esperti Degustatori Aceto Balsamico Tradizionale di Modena (AED ABTM), propone Degustazioni guidate di prodotti tipici alle 10:30 e alle 17:00, due performance live degli Chef  negli Show Cooking delle 12:00 e delle 19:00 e, alle 15:00, il laboratorio gastronomico “Come nascono Prosciutto, Salame, Cotechino, Zampone.

Alle 16, nella Sala dei 400, l’Unione Società Centenarie consegnerà i riconoscimenti del “Premio Fedeltà e Solidarietà”, che quest’anno viene assegnato alle Società che hanno subito danni dal terremoto del 2012 “come espressione e simbolo dell’Associazionismo che non si è arreso davanti al sisma, ma si è distinto per impegno e capacità di reagire”. Sono sei le Società premiate: Filarmonica Novese, Filarmonica Diazzi di Concordia, La Patria, La Fratellanza, Soc. Ciclistica Mirandolese, Soms San Felice. L’evento sarà presentato da Anna Rosa Ansaloni e vedrà la partecipazione della Corale Rossini.
















Ultime notizie