venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiA giugno torna a Castelvetro "Mercurdo"




A giugno torna a Castelvetro “Mercurdo”

castelvetro_4Nelle serate del 7, 8 e 9 giugno 2013, il centro storico di Castelvetro di Modena sarà lo scenario di Mercurdo, il tradizionale appuntamento con il mercato dell’assurdo che porta in città un mondo parallelo fatto di fantasia, estro e meraviglia.

Il borgo medievale di Castelvetro si trasforma in un luogo dell’immaginazione dove tutto diventa possibile, e dove scovare ad ogni angolo una sorpresa visionaria. Perché Mercurdo è la manifestazione, unica nel suo genere, che punta a stupire liberando l’idea di spettacolo dal vivo da ogni vincolo di razionalità.

Tra le sorprese più stupefacenti di questa edizione di Mercurdo, la performance “Il Draaago”: prodotto da Il Teatro dei Venti di Modena. Protagonista sarà una gigantesca macchina a forma di drago. La creatura sfilerà per le vie del centro storico venerdì 7 giugno alle ore 21 in apertura della manifestazione, in un corteo proveniente da un altro tempo o forse dall’immaginazione stessa, fatto di trampolieri, maschere e ballerini, per giungere in Piazza Roma dove avrà luogo lo spettacolo vero e proprio, ispirato alle vicende di Elsa, la figlia di Charlemagne offerta al drago per placarne la sete di distruzione. Sarà il coraggioso Lancillotto, nascosto tra la folla, a salvarla?

Non mancheranno momenti di sperimentazione dei linguaggi. Alessio Bertallot, popolare dj e conduttore di Radio2, sarà protagonista della lunga notte di Mercurdo di sabato 8 giugno. Il suo dj-set elettronico creerà l’ambiente ideale per una notte in cui, grazie ai video di Manuela Chiappini, gli edifici di Piazza Roma si trasformano in superfici “dipinte” da immagini surreali create e proiettate per l’occasione.

A chiudere la manifestazione, domenica 9 giugno, uno degli ospiti più importanti della nuova edizione, Stefano Benni, che proporrà uno show inedito in puro spirito Mercurdo, mettendo l’inventiva linguistica che lo ha reso celebre al servizio dei sogni del pubblico.

Come sempre, le vie del centro di Castelvetro saranno animate dal mercatino tematico, con artigianato e oggettistica, bizzarrie e curiosità per portarsi a casa un pezzetto di Mercurdo.

Inoltre, Mercurdo non dimentica i più piccoli, perché la fantasia va stimolata fin dalla più tenera età. Mercurdino è la rassegna pomeridiana pensata per i bambini dai 3 agli 8 anni dove le più meravigliose tra le storie prendono vita e diventano un pretesto per giocare con l’immaginazione.
















Ultime notizie