giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteNasce il nuovo parco di Cittanova intitolato ai giudici Falcone e Borsellino





Nasce il nuovo parco di Cittanova intitolato ai giudici Falcone e Borsellino

parco-Falcone-Borsellino-ModenaLa Circoscrizione ha stanziato le risorse, traendole da quelle messe a disposizione dall’assessorato all’Ambiente che ha fornito anche le competenze per realizzarlo, mentre un gruppo di cittadini si è reso disponibile a curarne la manutenzione. Nasce così il nuovo parco di Cittanova, intitolato ai giudici Falcone e Borsellino, che verrà inaugurato domenica 28 aprile alle 16.30 in via Preti Partigiani all’angolo con via Pannunzio.

Nel progetto è stato coinvolto anche il Punto d’accordo, che fa capo all’assessorato alle Politiche sociali, per prevenire eventuali dissapori tra frequentatori dell’area verde e residenti della zona, le cui esigenze non sempre coincidono. Al taglio del nastro parteciperanno infatti l’assessore comunale all’Ambiente Simona Arletti, quello alle Politiche sociali Francesca Maletti, il presidente della Circoscrizione 4 Alberto Cirelli e il parroco di Cittanova don Filippo Guaraldi.

“La nascita del parco – spiega Cirelli – fortemente voluto dagli abitanti di Cittanova, l’unica frazione che ancora non disponeva di un’area verde attrezzata, è esemplare di come si possono realizzare progetti anche in tempi di ristrettezze economiche, rimboccandosi le maniche, facendo convergere risorse e soprattutto potendo contare sulla disponibilità dei cittadini, che hanno appositamente costituito un gruppo di volontariato Verde”. Sono 25 i volontari che fanno capo al Circolo di Cittanova e si occuperanno della manutenzione del parco, mentre la polisportiva metterà loro a disposizione le attrezzature già utilizzate il campo da calcio.

La cerimonia d’inaugurazione prenderà il via alle 16.20 dal piazzale del Circolo Cittanova, in via Pomposiana 52, con il corteo guidato dalla banda cittadina che in una decina di minuti giungerà al parco. Dopo il taglio del nastro sono previsti interventi dell’associazione Libera terra su lotta alle mafie e la promozione della della giustizia, mentre i ragazzi di Cittanova leggeranno brani sul tema della legalità. A seguire il concerto della banda cittadina Ferri; animazione per i bambini con giochi, gadget e angolo di lettura; attività di danza e ginnastica per adulti, stand delle associazioni locali, mentre Libera Terra presenterà i prodotti frutto della sua attività.

Il Parco Falcone e Borsellino ha complessivamente una superficie di oltre 4 mila metri. Vi sono state piantate diverse specie arboree – frassini, liriodendri, aceri campestri, querce – e una siepe per delimitare la zona in cui sono state realizzate anche due collinette. Oltre a panchine e tavoi, nell’area verde è stata attrezzata una zona per il gioco dei bambini con un castelletto, giochi a molla, una giostrina e altalene.

 
















Ultime notizie