giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloConto Anch’io a Sassuolo: "Meno inquinamento e più competitività con la ferrovia...





Conto Anch’io a Sassuolo: “Meno inquinamento e più competitività con la ferrovia e il Transit Point”

Ivano-PiccininiLa crisi del distretto ceramico si fa sempre piu’ sentire e ci sono poche vie di uscita e il quadro continua a tingere di nero, rilevando che ogni giorno c’ è la perdita di posti di lavoro. Poche prospettive dunque, ma riteniamo che la logistica sia una risorsa strategica per il rilancio del sistema economico locale.

Ragionare attorno ad un possibile profilo logistico di primo piano per Sassuolo significa,dunque, da un lato, affermare le potenzialità attuali del territorio e, dall’altro, recuperare anche competivita’ sia a livello di servizio che in termini di costi. E’ necessario dunque una più decisa razionalizzazione dei flussi di traffico con nuova geometria delle reti logistiche che si articola ovviamente intorno ad un vero, moderno ed efficiente punto di stoccaggio “transit Point”.

Bisogna smettere poi di permettere che si continui a perseguire una logica vecchia, inquinante e suicida dei trasporti, quello via gomma.

E’ necessario dunque avviare un processo di riequilibrio modale del sistema dei trasporti nel distretto ceramico di Sassuolo e uno sviluppo più sostenibile in cui la ferrovia abbia un ruolo primario nel trasporto delle merci e delle persone. Gli ingorghi e le file da traffico intenso, come quello del distretto ceramico ha ripercussioni negative sia sull’economia che nella qualita’ della vita.

A Sassuolo abbiamo due stazioni dei treni , una che va a Reggio Emilia , l’ altra a Modena, ci sembra scontato e logico pensare che sia il caso di progettare/costruire una unica grande in grado di soddisfare meglio gli utenti e piu’ efficiente dal punto di vista logistico. Ciò avrebbe aspetti e ricadute estremamente rilevanti per le nostre aziende perche’ potrebbero confermare e semmai consolidare la propria presenza e aumentare il livello occupazionale nel territorio, grazie alla riduzione dei costi logistici della propria “catena del valore” ottenibili attraverso la stretta collaborazione con le imprese di logistica del distretto.

La piattaforma logistica a cui dobbiamo tendere oltre ad accogliere e a smistare i traffici, deve favorire e partecipare ad una parte dei processi produttivi: operazioni di imballaggio e/o di assemblaggio di componenti o semilavorati prodotti altrove contribuendo così ad offrire opportunità di creazione di valore e moltiplicare le possibilità di ulteriori movimentazioni, ovviamente non solo di prodotti ceramici.

(Ivano Piccinini, Presidente Associazione Culturale “ Conto Anch’io a Sassuolo”)

 

 
















Ultime notizie