mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSassuolo celebra il 68° Anniversario della Liberazione. Giovedì 25 corteo in centro...





Sassuolo celebra il 68° Anniversario della Liberazione. Giovedì 25 corteo in centro storico e discorsi in Piazza Garibaldi

25 Aprile_SassuoloDopo le iniziative già svoltesi nei giorni scorsi, prosegue il programma delle attività dedicate al 68mo anniversario della Resistenza e della Liberazione nazionale che culminano nella giornata di Giovedì 25 Aprile, con la tradizionale manifestazione celebrativa, in corteo durante la mattinata e i discorsi in Piazza Garibaldi tenuti dalle autorità cittadine.

Questo il programma della manifestazione:

MATTINATA:

– Celebrazione 68° Anniversario della “Liberazione” – mattinata, ore 9.15 ritrovo in piazzale della Rosa ore 9.30 Ss Messa presso la Chiesa di San Francesco in Rocca

a partire dalle ore 10.15 – Centro storico Corteo commemorativo e Cerimonia ufficiale in Piazza Garibaldi con le Autorità e le Associazioni d’Arma, Combattentistiche e Partigiane.

A seguire esibizione della Banda cittadina “La Beneficenza”.

 

POMERIGGIO:

Ore 14.30 “In bicicletta per la libertà” Come le staffette partigiane, ciclo-camminata aperta alle famiglie e alla cittadinanza sull’itinerario dei luoghi della memoria della Resistenza nel centro storico. Partenza da Piazza Garibaldi e arrivo a Borgo Venezia (punto di ristoro).

A cura del Circolo “A.Pagliani”, “1 Maggio” e dell’Associazione Terra Pace e Libertà.

– Circolo “Alete Pagliani”, Borgo Venezia ore 15.00 “Festa popolare”

al Parco “Norma Barbolini”, Ingresso libero. In collaborazione con i circoli “Ottavio Tassi” e “1 Maggio”. In caso di maltempo la festa si terrà c/o la sede del Circolo “Ottavio Tassi” in Via Repubblica.

“E’ di particolare importanza – come spiega il Sindaco Luca Caselli – nell’ambito della collaborazione diffusa tra Ente locale, Associazioni, realtà aggregative e mondo della scuola, nella realizzazione di un articolato programma, il tentativo di offrire il maggior numero di occasioni per conoscere e approfondire un periodo storico decisivo per la nascita delle nostre Istituzioni Democratiche”

Segnaliamo poi le altre due e conclusive iniziative in programma:

Venerdì 26 Aprile, in Auditorium P. Bertoli – via Pia, alle ore 20.30, Giuliano Zanaglia, dell’Istituto storico di Modena, dialoga con Davide Angeli, coautore del volume dedicato a Ennio Tassinari “ La Guerra sulla Pelle” – Servizi Segreti, Alleati e Resistenza nel racconto dell’agente ORI-OSS, Ennio Tassinari”.

Sempre nella stessa serata, alla presenza della regista, proiezione del video-doucumentario di Anna Reiter, regista e programmista della Rai, “Le ragazze di Montefiorino”.

Infine, ultimo tra gli appuntamenti, la proposta a cura dell’Istituto Gramsci di Sassuolo il 29 Aprile, Lunedì, all’Auditorium “Bertoli” la conferenza del professor Paolo Pombeni, introdotto da Paolo Fantoni, che presenta il libro: “Giuseppe Dossetti. L’avventura politica di un riformatore cristiano”, edito dal Mulino.

Naturalmente si tratta di iniziative, tutte ad ingresso libero, per le quali è auspicata la partecipazione vasta di tutti i cittadini interessati alla conoscenza e all’approfondimento della memoria storica della propria comunità.

Il programma è a cura del Comune di Sassuolo, dell’Istituto Storico di Modena, con la collaborazione delle Associazioni partigiane, combattentistiche e d’Arma, dei Circoli cittadini “Alete Pagliani”, “Ottavio Tassi” e “1° Maggio”, “Terra , Pace e Libertà”, delle Associazioni ex-deportati e internati militari. Del Laboratorio di Didattica della Storia degli Istituti superiori sassolesi, Istituto Gramsci Sassuolo.

Programma completo è inoltre disponibile alla consultazione, sul sito internet del Comune: www.comune.sassuolo.mo.it

 

 

 
















Ultime notizie