sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaLuca Ghelfi: "Piazza Roma: protesta dei commercianti richiede supplemento di riflessione. Il...





Luca Ghelfi: “Piazza Roma: protesta dei commercianti richiede supplemento di riflessione. Il Comune faccia un passo indietro”

piazza-roma-modena“Oggi la serrata e la protesta dei commercianti del centro storico – afferma Luca Ghelfi, portavoce del Pdl di Modena – un gesto forte, e significativo della difficoltà e dello scontento che serpeggia fra coloro che poi tutti i giorni vivono e aiutano a vivere il centro. Questo elemento, ovvero il contatto diretto con la realtà di tutti i giorni, dovrebbe essere un dato su cui soffermarsi a riflettere.

Se chi quotidianamente parla, e riceve i clienti che frequentano le strade del centro, e in particolare piazza Roma, vede e sente un pericolo incombente per l’economia del centro, nella scelta di pedonalizzare qui e adesso la piazza, forse qualche elemento in mano da mettere sul piano di una discussione mai fatta, ce l’ha.

Non si può parlare di percorso condiviso, di partecipazione, quando la scelta del cosa e del quando, e in gran parte anche del come, è già stata fatta. Come sempre questa maggioranza vede nella partecipazione l’avvallo, non il metodo per arrivare ad una scelta. Il sindaco preferisce discutere negli “Stati Generali” su questioni generiche, di principio, sulle quali difficilmente ci si trova in disaccordo: chi dice no ad un centro più vivibile? O a più soldi per la ricerca, o maggior aiuto alle imprese? Ma è il come che fa scattare spesso la contrapposizione delle forze.

In fondo sulla pedonalizzazione e riqualificazione di piazza Roma siamo d’accordo, ma sul come, cosa farne, che parcheggi proporre in alternativa, ecco qui tutto si complica. Ed è proprio qui che è cascata la giunta: si fermi, e discuta”.

 
















Ultime notizie