venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaLa Regione sblocca oltre 1,4 milioni di euro per il territorio modenese:...





La Regione sblocca oltre 1,4 milioni di euro per il territorio modenese: 76.500,00 per il comune di Sassuolo

denaro_10Ammontano a oltre 1,4 milioni di euro le risorse sbloccate per i Comuni e la Provincia di Modena per allentare il patto di stabilità e pagare i fornitori. A darne notizia, i consiglieri regionali Pd Luciano Vecchi e Luciana Serri. Sono inoltre previsti ulteriori norme specifiche per favorire la capacità di spesa dei Comuni terremotati dell’Emilia-Romagna.

«Grazie ad una legge approvata nel 2010, la Giunta dell’Emilia-Romagna ha dato il via libera al primo riparto di potenzialità di spesa per il 2013 – illustrano i consiglieri – che, a livello regionale, renderà disponibile quasi 27 milioni. Una boccata di ossigeno importantissima per le casse di Comuni e Province emiliano-romagnoli».

Entro fine maggio, poi, sulla base delle esigenze espresse dagli Enti locali, arriveranno altri 62 milioni di euro, mentre ulteriori fondi saranno resi disponibili a fine estate.

«È importante che in un momento difficile come quello che stiamo attraversando i Comuni e le Province della nostra regione possano spendere le risorse che hanno in cassa per pagare i fornitori e fare investimenti capaci di sostenere le imprese e i lavoratori – concludono Vecchi e Serri -. Il Governo ha infatti scaricato tutti i vincoli più odiosi e limitativi su Regioni, Comuni e Province, nonostante il 93% del debito pubblico sia prodotto dallo Stato centrale e solo il 7% dagli Enti locali. A fronte di questa situazione, nel biennio 2010-2012 la Regione ha sbloccato 300 milioni di euro, che altrimenti sarebbero stati risucchiati dal debito pubblico  nazionale».

La ripartizione di risorse nel territorio modenese:

 sblocco-ricorse-mo
















Ultime notizie