sabato, 19 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiCarpi, lo spettacolo del Teatro delle Ariette sul web





Carpi, lo spettacolo del Teatro delle Ariette sul web

Da oggi è sul web il diario che riassume l’esperienza vissuta dagli attori del Teatro delle Ariette a Carpi dal 7 al 17 febbraio scorso. L’iniziativa Un teatro in viaggio ha coinvolto artigiani, operai, commercianti, uomini e donne della città che si sono raccontati a Paola Berselli e Stefano Pasquini, per la strada, nei bar, nei circoli anziani. Ogni sera, i due curiosi osservatori hanno scritto il diario della giornata, l’esperienza del contatto con gli abitanti del posto, restituendo l’innocenza e la verità di uno sguardo straniero. Il materiale raccolto, selezionato e montato, è divenuto uno spettacolo che si è rivelato un momento di narrazione e di stimolante confronto con trenta spettatori per volta, i quali, radunati attorno ad una birra ed una pizza preparata sul momento, hanno assaporato l’emozione di una lettura domestica, raccolta, intrisa di una sacralità quotidiana dal sapore antico e profondo.

Il progetto è stato promosso da Ert nell’ambito del progetto speciale Scena Solidale. Tra teatro e danza, a bassa voce, in punta di piedi, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), dalla Direzione generale Spettacolo dal Vivo e dalla Regione Emilia-Romagna nella consapevolezza che anche attraverso il teatro le comunità ferite dal terremoto dello scorso maggio torneranno ad un’esistenza piena, ricca di socialità e densa di relazioni.

Per poter visionare il video integrale dello spettacolo basta connettersi a www.carpidiem.it, cliccare su Teatro Comunale di Carpi e poi su Carpi…diario della vita quotidiana.

 

















Ultime notizie