Nonantola Film Festival, finalmente si parte! In attesa della serata di mercoledì 24 aprile, quando dalle ore 19 si darà il via all’accreditamento per le cento troupe iscritte alla gara di cortometraggi “4 Giorni Corti”, vero cuore pulsante del festival, domani martedì 23 aprile alle ore 21 presso la Sala Cinema Teatro Massimo Troisi avrà luogo in collaborazione con la Fonoteca Comunale il video concerto “TIBI”, che vede protagonisti la chitarra sarda preparata di Paolo Angeli e le fotografie di Nanni Angeli, che si rispondono tra loro attraverso la magica animazione di Simone Ciani.
Un evento che chiudendo la rassegna Salto nel Suono e aprendo il Nonantola Film Festival, celebra contemporaneamente l’arte musicale, fotografica e cinematica.
Una serata speciale di fotografia e musica dal vivo con due ospiti eccezionali che sul palco di Nonantola portano una storia di un viaggio e di una trasformazione al cui centro c’è uno strumento musicale della tradizione popolare: la chitarra sarda.
Questo strumento da regina delle bettole galluresi e logudoresi, nelle mani di Paolo Angeli diviene, nell’arco di un decennio, la Chitarra sarda preparata.
Dopo centinaia di concerti in giro per il mondo, Paolo Angeli rielabora il suo progetto arrivando a creare due strumenti gemelli: le “Paolo Angeli Guitar”, utilizzate dal proprio inventore e dal guitar hero statunitense Pat Metheny nell’Orchestrion tour.
Questa storia è quella narrata da “TIBI”: oltre un’ora di musica rigorosamente live, che accompagna un film emozionante realizzato con le fotografie di Nanni Angeli e l’animazione di Simone Ciani. “TIBI” si basa sull’interazione tra due dimensioni: quella visiva e quella musicale. Ingresso rigorosamente gratuito per tutti.
Tutte le info sul sito www.nonantolafilmfestival.it


