martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti25 Aprile a Fiorano: 'Cerimonia & Storie d’Italia'





25 Aprile a Fiorano: ‘Cerimonia & Storie d’Italia’

25Aprile-FioranoGiovedì 25 aprile 2013, la Città di Fiorano Modenese, in collaborazione con Anpi, Associazioni Combattentistiche, Associazioni della Resistenza, Associazioni dell’Arma e Associazioni dei Deportati ed ex Deportati, invita tutti i cittadini alle ‘Celebrazioni del 68° Anniversario della Liberazione che si svolgono in Piazza Ciro Menotti, con il raduno di autorità e cittadini alle ore 9. Alle 9.50 verranno posate le corone al Monumento dei Caduti; segue la Messa presso il monumento, accompagnata dai canti della Corale Beata Vergine del Castello.

Alle ore 10.40 il saluto delle autorità sarà il prologo al concerto ‘Storie d’Italia’, presentato dagli alunni delle classi quinte della scuola primaria, con la partecipazione del gruppo Flexux e del Coro delle Mondine di Novi.

“In occasione delle celebrazioni del 68° Anniversario della Liberazione – spiega l’assessore Maria Paola Bonilauri – l’Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche e la Scuola Primaria hanno ritenuto opportuno proporre alla cittadinanza l’attività realizzata dai bambini al fine di rafforzare le capacità comunicative e simboliche di questa ricorrenza e per stimolare una riflessione, tra gli adulti e le giovani generazioni, sui valori e principi universalmente riconosciuti e che fondano la cultura della pace”.

‘Storie d’Italia’ è un viaggio dal Risorgimento alla Resistenza attraverso la canzone popolare. Il concerto è il risultato del progetto ideato dall’associazione culturale Caotica volto a ricostruire, attraverso le canzoni, la storia dell’Italia. Nell’ambito dell’iniziativa sono proposti canti del lavoro, canzoni popolari, inni risorgimentali, canti dell’emigrazione, brani della resistenza e del dopoguerra. I brani musicali sono eseguiti con arrangiamenti moderni, attualizzati e introdotti da presentazioni e spiegazioni degli alunni che hanno sviluppato e approfondito, nel corso dell’attività, le tematiche inerenti le canzoni con la guida dei loro insegnanti, dei musicisti e dell’esperta dell’Istituto Storico di Modena. Nello spettacolo sono coinvolte: la classe 5B delle Ferrari di Fiorano, la classe 5B delle Guidotti di Crociale e la classe 5° delle Menotti di Spezzano, guidate dagli insegnanti Chiara Donadelli, Maria Vitale, Carmela Lacerra, Antonella Righi, Carla Parenti, Angela Parisi, Rossella Bagli.

 
















Ultime notizie