lunedì, 17 Giugno 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaMaltempo. Pollastri: “La Regione ripristini i contributi per la manutenzione delle strade...





Maltempo. Pollastri: “La Regione ripristini i contributi per la manutenzione delle strade comunali”

“Un aiuto ai Comuni che si trovano a far fronte ad una situazione di degrado sempre maggiore delle strade”, lo chiede, con un’interpellanza, il Consigliere Regionale Andrea Pollastri (PdL).

“L’inverno appena trascorso – fa sapere l’azzurro – è stato caratterizzato dal protrarsi delle basse temperature ben al di là della durata convenzionale della stagione.

Anche le precipitazioni, sia nevose che piovose, sono state del tutto anomale sia nel volume che nella frequenza.

La costante presenza di acqua stagnante, l’utilizzo del sale antighiaccio, le temperature rigide, i cedimenti del terreno, il raschiamento dei mezzi spartineve hanno fortemente danneggiato le strade facendo comparire ovunque buche, avvallamenti, frane, rotture dell’asfalto, ecc.”

“A fare le spese di questa situazione – prosegue – è soprattutto la viabilità comunale, già di per sé caratterizzata da scarsa manutenzione a causa della rete vasta e della scarsità di fondi a disposizione.”

“Dato il costo degli interventi e le condizioni in cui versano le finanze comunali – riferisce ancora Pollastri – c’è da aspettarsi che molte di queste strade rimarranno a lungo danneggiate, penalizzando la popolazione che abita nei territori serviti da queste strade, ossia quelli rurali e montani.”

“Per sostenere i Comuni – sostiene il Consigliere – chiedo che la Regione istituisca, ai sensi dell’art. 167 bis della L.R. n. 03/99, un apposito bando stabilendo, come priorità, gli interventi di manutenzione e ripristino delle strade comunali danneggiate dal maltempo della trascorsa stagione invernale.”

 

 

 

















Ultime notizie