venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModena"L'eccidio di Ospitaletto" realizzato dal Comune di Marano sul Panaro, presentato in...




“L’eccidio di Ospitaletto” realizzato dal Comune di Marano sul Panaro, presentato in anteprima agli alunni delle Scuole Medie

Sarà presentato in anteprima agli alunni dellle Scuole Medie, Sabato 13 aprile alle ore 10,  il videodocumentario “L’eccidio di Ospitaletto” realizzato dal Comune di Marano sul Panaro per la regia di Sergio Mariotti. Il filmato girato sui luoghi degli accadimenti e con i racconti dei testimoni ancora viventi documenta i fatti accaduti a Ospitaletto di Marano nell’estate del 1944.

A quell’epoca il territorio collinare di Marano sul Panaro era fra le località e i borghi dell’Appennino modenese che, posti nelle immediate retrovie della linea gotica e rimasti isolati, divennero rifugio ideale per le formazioni partigiane rispetto alle città di pianura ed ai territori ancora controllati dalle truppe di occupazione tedesche.

Tra i giorni 12 e 17 agosto del 1944 avvennero scontri e combattimenti cui seguì un violento rastrellamento di civili, con impiccagioni e fucilazioni.

L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è quello di mantenere viva la memoria della sofferenza affrontata dalla popolazione di Ospitaletto, per rinnovare il rispetto dei valori della nostra storia e della libertà che sono stati la premessa della nascita della nostra Repubblica.

Il documentario è stato realizzato in collaborazione con il CIRCOLO AUSER “La Grama” di Marano sul Panaro, la Sezioni A.N.P.I. di Marano s/P e Vignola – Ass.ne LineaGotica officina della memoria

 
















Ultime notizie