venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloLa patente non ha età: il corso gratuito e volontario rivolto agli...





La patente non ha età: il corso gratuito e volontario rivolto agli anziani di Sassuolo

guida-anziNei prossimi giorni prenderà il via un nuovo progetto dell’Amministrazione Comunale denominato  “ La patente non ha età “: si tratta di un corso gratuito di educazione e sicurezza stradale dedicato alla terza età organizzato dal Comune di Sassuolo e rivolto a migliaia di anziani molti dei quali frequentano i Centri socio – ricreativi e culturali.

Hanno preso la patente da molti anni, alcuni quasi da mezzo secolo e da allora la mobilità in città di strada ne ha fatta tanta, cambiando sia la viabilità che le norme del codice della strada .

”E’ giusto proporre loro di tornare a scuola – sottolinea l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri –  armati di pennarello e blocco note per prendere appunti su come funzionano, e si rispettano, i nuovi segnali stradali,  come si utilizzano le piste ciclabili o le corsie preferenziali. Un ripasso importantissimo ed indispensabile se si vuole continuare a prendere l’auto in tutta sicurezza anche quando si superano gli anta.

“Se si prendono ad esempio anche solo gli ultimi dieci, quindici anni – aggiunge il Vicesindaco ed Assessore alla Sicurezza del Comune di Sassuolo Gian Francesco Menani – il codice della strada ha subito notevoli trasformazioni per tenere il passo di nuove tipologie di strade, nuovi mezzi e nuovi accessori. Vent’anni fa, ad esempio, le rotatorie che oggi hanno preso il posto di buona parte dei semafori sulle nostre strade, erano pochissime: il giusto modo per affrontarle spesso è sconosciuto anche a chi ha poco più di quarant’anni. Per questo motivo, per rendere le nostre strade più sicure e, al tempo stesso, per favorire l’incolumità di chi guida da tempo, ci è parso opportuno l’istituzione di un corso, completamente gratuito, che non ha l’ambizione di sostituirsi alla scuola guida ma che punta a dare una sorta di ripasso a chi, da decenni, è abituato a guidare l’automobile”.

Il Corso si svolgerà sabato 20 aprile, dalle ore 10 alle ore 12, in sala G.P. Biasin di via Rocca; nei prossimi giorni saranno distribuiti volantini presso i vari Circoli e locali pubblici della città per invitare tutti gli anziani a partecipare numerosi a questa iniziativa.

L’adesione è volontaria e gratuita, aperta a tutti anziani del Comune di Sassuolo e saranno presenti anche i due assessori .
















Ultime notizie