giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio Emilia, il sindaco di Monasterace questa mattina in sala del Consiglio:...




Reggio Emilia, il sindaco di Monasterace questa mattina in sala del Consiglio: “Mi sono trovata alla guida di un comune senza regole”.

Monasterace-Cons-Prov-ReDopo aver incontrato gli studenti reggiani, il sindaco di Monasterace Maria Carmela Lanzetta e il giornalista del Corriere della Sera Goffredo Buccini, sono stati ospiti questa mattina della Provincia. L’occasione è stata la presentazione del libro, scritto dallo stesso Buccini, “L’Italia quaggiù”: una sorta di viaggio nella “primavera” delle donne calabresi, tra il coraggio di molte madri e figlie, spose e sorelle di dire no alle regole di una realtà omertosa.Una cronaca raccontata attraverso gli occhi e la storia di Maria Carmela Lanzetta, che ha subito due attentati mafiosi per aver riportato legalità e normalità nel piccolo comune del reggino che governa dal 2006. L’incontro è stato coordinato da Pierluigi Senatore, direttore di Radio Bruno.

“Siamo con te e con chi combatte ogni giorno una battaglia che non è solo del sud del Paese”, ha affermato la presidente Sonia Masini rivolgendosi al sindaco Lanzetta. “Donne che hanno reagito come Maria Carmela, che lo hanno fatto in modo così evidente, che hanno anche rinunciato a una propria professione per mettersi al servizio del bene comune sono un esempio – ha proseguito la presidente -. Il loro coraggio deve diventare il nostro”.

“Io non sono un sindaco antindrangheta – ha detto nel corso del suo intervento Maria Carmela Lanzetta – sono solo un sindaco, che si è trovato alla guida di un comune senza regole. Per questo ho chiesto l’aiuto della Prefettura, non ho mai chiesto soldi, ma specialisti che mi aiutassero a mettere ordine soprattutto nei tributi e all’ufficio tecnico”.

 

 

 

 
















Ultime notizie