Uno spazio dedicato ai genitori, un aiuto per crescere i figli e formare le generazioni del domani. Sabato 20 aprile inaugurerà il nuovo “Centro per Famiglie” dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord. La struttura mira a sostenere le competenze dei genitori, sia nella quotidiana attività di crescita dei figli, sia in situazioni straordinarie e di particolare difficoltà. Il Centro per Famiglie di via Castelfidardo inoltre favorirà il processo di responsabilizzazione di entrambi i genitori nell’educazione e nella cura dei figli e stimolerà la condivisione di esperienze tra famiglie. La festa di apertura del “Centro per Famiglie” avrà luogo nella sede di via Castelfidardo 44 alle ore 15 di sabato 20 aprile ed il centro inizierà ad essere operativo da lunedì 22 aprile. Coordinatrice delle attività sarà la dottoressa Marzia Dall’Olio.
“Dal 22 aprile forniremo informazioni su attività, progetti, risorse ed opportunità offerte dal territorio – ha anticipato Dall’Olio – in più l’utenza potrà trovare mediazione famigliare per quei genitori che stanno affrontando le difficoltà della separazione. Le consulenze personalizzate legate alla separazione saranno rivolte, oltre che ai genitori, anche a nonni, parenti e nuovi partner. Inoltre sarà disponibile uno spazio di ascolto e dialogo per genitori di adolescenti collegato allo sportello di ascolto nelle scuole”.
Durante la festa di apertura saranno organizzate attività di laboratorio e d’intrattenimento per genitori e bambini. Ulteriori informazioni sono reperibili al numero 0535 29683.