Oltre 4000 partecipanti per le gare non competitive, tra i quali 239 atleti per il percorso competitivo. Sono i numeri di “Vivicittà 2013”, la corsa per tutti organizzata dalla UISP in contemporanea in tutta Italia, e promossa nella nostra città sabato 6 e domenica 7 aprile dalla Tricolore Sport Marathon – Uisp Re in collaborazione con il Comune e la Provincia di Reggio Emilia, Fondazione per lo sport di Reggio Emilia e Iren Emilia.
«Una bellissima manifestazione, anzi la manifestazione podistica per eccellenza, che porta bene i suoi anni, e che è portatrice di quei valori di socialità e solidarietà che contraddistinguono l’attività della UISP» è il commento di Silvana Cavalchi, presidente del Comitato territoriale di Reggio Emilia. «Un dato che ci da molta soddisfazione è, anche quest’anno, la massiccia presenza delle scuole, di sicuro un valore aggiunto che questa manifestazione porta a tutta la città». La Presidente ha poi voluto aggiungere un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di Vivicittà, alla Lega Atletica Leggera e alla Tricolore Sport Marathon, e in particolare “ai tantissimi volontari che hanno offerto il loro contributo, senza i quali non sarebbe stato possibile organizzare le tante attività che hanno caratterizzato questi due giorni».
Quest’anno, infatti, la manifestazione (giunta alla sua diciassettesima edizione reggiana) si è articolata in due giornate, sabato 6 e domenica 7, regalando tanti momenti di socialità e divertimento ai numerosi partecipanti, grandi e piccoli, che hanno aderito ai percorsi competitivi e non competitivi da 4, 8 e 12 km, e alle iniziative che hanno animato Piazza Martiri del 7 Luglio.
Tra gli agonisti, il primo a tagliare il traguardo per la categoria maschile è stato Montorio dell’Aeronautica militare, che ha chiuso con il tempo di 36’29”. Dietro di lui Marco Salami (Esercito – 36’58”) e Adil Lyazali (Atletica Casone Noceto – 38’16”), Miki Campanella (Runnin Club Futura – 38’31”) e Claudio Gelosini (Jogging Team Paterlini – 40’30”).
A vincere la gara femminile è stata Veronica Paterlini del Cus Parma, con 42’25”: seconda e terza classificate rispettivamente Isabella Morlini dell’Atletica Scandiano (43’01”) e Rosa Alfieri della Podistica Correggio (45’55”). A seguire Simona Rossi (Podistica Correggio – 48’27”) ed Elisa Fontana (Mds Panaria – 48’37”).
Nemmeno scuole e famiglie hanno rinunciato a partecipare a Vivicittà. A loro gli organizzatori reggiani hanno dedicato ” VIVICITTÀ Family Run” e il “Trofeo Sport Scuola”, che si è disputato su una camminata non competitiva di 1,8, 4 e 8 km aperta a tutti. Tra gli istituti della città premiati con computer e tablet, oltre che con buoni per l’acquisto di materiale scolastico, ci sono stati il Nido “Rodari”, la Scuola dell’Infanzia “Robinson”, la Scuola Primaria “Besenzi” e l’Istituto “Don Pasquino Borghi”.