lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoRiapre il Castello di Spezzano





Riapre il Castello di Spezzano

castello-SpezzanoIl Castello di Spezzano, antico palazzo dei Pio, poi della famiglia Estense e dei feudatari Coccapani, oggi di proprietà del Comune di Fiorano Modenese, riapre al pubblico ogni sabato e domenica, dalle ore 15 alle ore 19, ma la sua attività non si era praticamente mai fermata.

Hanno appena chiuso, ancora una volta con il tutto esaurito, le ‘Domeniche in cucina’ e sono in corso, fino a maggio, le ‘attività educative al Museo della Ceramica, frequentate dalle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria, scuole superiori, di comune e provincia, strutturate in 15 laboratori di ceramica, 6 laboratori sull’affresco, 12 visite guidate, 7 visite animate al museo, 14 animazioni con personaggi storici e giochi di esplorazione. A questi gruppi si aggiungono le numerose visite già prenotate per gruppi turistici che fanno tappa ai cicli pittorici, al Museo della Ceramica e all’Acetaia comunale.

Da sabato 6 aprile il Castello di Spezzano riapre anche al pubblico per mostrare i tesori che conserva, oltre che avvantaggiarsi della fortunata posizione fra Museo della Ferrari a Maranello, Salse di Nirano, Basilica della Beata Vergine del Castello di Fiorano, Palazzo Ducale di Sassuolo, Castello di Formigine, pieve romanica di Rocca Santa Maria.

Con ingresso libero, è possibile visitare il palazzo rinascimentale che ospita la Sala delle Vedute, ricca rappresentazione fotografica dello Stato dei Pio alla fine del Cinquecento, il museo con le ricostruzioni di fornaci per la cottura e gli strumenti del vasaio che raccontano la lunga storia della ceramica dai vasi neolitici, alle piastrelle industriali, alla ceramica contemporanea; la Sala delle Battaglie con il ciclo pittorico cinquecentesco. Nella torre pentagonale l’acetaia comunale con le batterie di botti avvolge il visitatore con i suoi profumi.

Ogni ultima domenica del mese, alle ore 17, è prevista una visita guidata gratuita e ogni sabato, torna ‘Liberalibri’, in omaggio ai visitatori un volume tra quelli editi dal comune.

La primavera e l’estate sono già arricchite di importanti appuntamenti: la ‘Fiera degli Sposi’ il 27 e 28 aprile; ‘Spezzano perlage’ il 25 e 26 maggio con gli spumanti dell’Emilia Romagna; i saggi finali della scuola di musica a fine maggio e inizio giugno; i ‘Musei da gustare’ sabato 15 e domenica 16 giugno; il festival Maf il 7 e 8 settembre; le ‘Giornate Europee del patrimonio’ il 29 e 30 settembre; ‘Castellobalsamico 2013’ in ottobre e ‘Invito a merenda nella cucina del castello’ per bambini da 4 a 9 anni, mentre i genitori hanno un loro angolo lettura con te caldo, libri e riviste.

Il Castello di Spezzano e il su Museo della Ceramica, come le Salse di Nirano, sono visitabili con audioguide scaricabili sul lettore, palmare, computer, smartphone in mp3. Sono il risultato del Progetto CrossCulTour, per un viaggio attraverso la storia, l’arte e le tradizioni enogastronomiche dalla Pianura all’Appennino, per visitare rocche, castelli, monumenti dell’arte romanica, inseriti nel Grande Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa Transromanica, www.visitmodena.it.

Per ogni informazione ulteriore contattare l’Ufficio Cultura al tel 0536.833412 o visitare il sito www.fiorano.it dove è possibile iscriversi alla newsletter per essere informati su tutti gli eventi.

 
















Ultime notizie