“La centralità del paziente come spinta al cambiamento” è questo il titolo che è stato scelto dalla Federazione Cisl Medici dell’Emilia Romagna per il 3° congresso regionale che si terrà domani, 6 aprile, a Bologna, presso la sede Cisl di via Milazzo, 16.
“In un momento così complesso per il Sistema salute – ha commentato Marisa Faraca, segretario generale regionale della Cisl Medici ER -, nella grave situazione di sostenibilità economica attuale,~abbiamo ritenuto necessario inserire al centro del dibattito il tema tanto discusso della “centralità del paziente”. “Tema – ha continuato la dirigente della Cisl – che naturalmente occorre legare in un tutt’uno con quello della condivisione e della partecipazione~ dei professionisti alle scelte di politica sanitaria,~ e ciò per continuare a garantire, nel cambiamento, l’efficacia e l’efficienza ai servizi sanitari che hanno da sempre caratterizzato il sistema salute nella nostra regione”.
L’appuntamento, al cui termine sono previste le elezioni del nuovo segretario regionale e della nuova segretaria della categoria cislina, vedrà le relazioni introduttiva della stessa Marisa Faraca, l’intervento del segretario generale regionale Cisl, Giorgio Graziani, e la relazione conclusiva di Biagio Papotto, segretario nazionale della Federazione Cisl Medici. Tra gli invitati anche il Presidente della Ragione Emilia Romagna Vasco Errani e l’assessore alle politiche per la salute Carlo Lusenti.