sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiAppuntamenti modenesi





Appuntamenti modenesi

Visite guidate gratuite a Novi Ark. Ciclo di conferenze di Terra e Identità. Mostre, performance d’improvvisazione musicale e dimostrazioni di biodanza e mercatino del riciclo.Sabato si potrà scoprire il parco archeologico Novi Ark e domenica la mostra “Le vesti di sempre: gli abiti delle mummie di Roccapelago e Monsampolo del Tronto”. Sono le proposte, gratuite, dei Musei civici per il fine settimana del 6 e 7 aprile. Sabato alle 10.30 e alle 16, con ritrovo davanti all’ingresso della Facoltà di Economia al Foro Boario, si potranno seguire due visite guidate gratuite al parco archeologico Novi Ark all’interno del parco Novi Sad. Le visite, senza bisogno di prenotazione, sono organizzate in concomitanza con la fiera “L’antico e gli antichi mestieri” (che si ripeterà anche sabato 4 maggio). In occasione della chiusura della mostra “Le vesti di sempre. Gli abiti delle mummie di Roccapelago e Monsampolo del Tronto”, domenica 7 aprile alle 17 è in programma al Museo civico d’arte in largo Porta Sant’Agostino 337 una visita guidata con il curatore Lorenzo Lorenzini.

***

Prende il via sabato 6 aprile alle 18, con una conferenza dedicata all’arte e all’alchimia alla corte degli Estensi, il nuovo ciclo “Modena: una storia affacciata sul mondo” organizzato dall’associazione culturale Terra e Identità in collaborazione con la Circoscrizione 1 Centro storico San Cataldo.

 

Il primo appuntamento si svolgerà nel salotto culturale di Simonetta Agazzotti, in viale Martiri della Libertà 38. Nell’incontro si discuterà, in particolare, di alchimia e astrologia nelle corti degli Estensi e dei Visconti-Sforza attraverso il codice Da Sphaera, della storia della capitale “magica”, Ferrara, con la cattedrale di San Giorgio, Palazzo Schifanoia, l’officina ferrarese, di neoplatonismo, geometria sacra ed efficienza urbanistica nella planimetria di Biagio Rossetti. La conferenza sarà accompagnata da una visita guidata da Maria Elisa Berselli ai codici rinascimentali della Biblioteca Estense di Modena, mentre Elisabeth Mantovani condurrà un’altra visita guidata alla Ferrara esoterica (La città Diamante) che prevede tappe al Museo della cattedrale, a Palazzo Schifanoia e attraverso corso Ercole I per porre l’attenzione su planimetria rossettiana, nuova città rinascimentale, proporzioni e efficienza urbanistica.

Le conferenze successive sono in programma sabato 11 (Storia della sanità) e 25 maggio (Est come Estensi) e, infine, martedì 18 giugno (Risorgimento).

Per ulteriori informazioni si può contattare l’associazione Terra e Identità, via Prampolini 69, tel. 059 212334 o 389 8348934 (email: info@terraeidentita.it, www.terraeidentita.it).

***

Mostre, performance d’improvvisazione musicale e dimostrazioni di biodanza. E ancora laboratori per bambini e documentari. Sono le proposte di “Ritrattiamo”, la manifestazione dedicata al riuso creativo in programma il 6 e 7 aprile in piazzale Redecocca. L’evento, gemellato con Agenda 21, è promosso da Modena Terzo Mondo, organizzato da Antonella Belletti in collaborazione con assessorato all’Ambiente del Comune di Modena e Circoscrizione 1. Si parte sabato 6 aprile alle 10.30 con l’inaugurazione della mostra Riciclarte che sarà visitabile nei due giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 20. Espongono Antonella Belletti, Davide Valentinetti, Arnaldo Baruffaldi e Angela Pozzetti.

Il programma prevede quindi alle la proiezione del video del gruppo “Come suona il Caos”, progetto musicale di Maurizio Capone e, a seguire, la perfomance d’improvvisazione musicale di C.P.B. dal titolo “Il rumore dalle cose”. Alle 15 presentazione Biodanza a cura di Maria Santina Giberti e Daniele Barchi e alle 18 spettacolo d’improvvisazione teatrale a tema della compagnia “Gli Ottomani”.

Domenica Ritrattiamo inizierà alle 10.30 con la proiezione di “L’Arte per l’Evoluzione” di Immaginario Sonoro. Alle 15 si svolgerà il laboratorio per bambini “La mia collana era una bottiglia”, foto-gioco a cura di Antonella Belletti e alle 17 la performance a cura di Peso Specifico (TeTe) “Il viaggio” e aspettando “EquoCentricO” a cura di Roberta Spaventa e Santo Marino. Si prosegue alle 18 con la presentazione dei progetti del Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio a cura di Alberto Colazzilli e Valentino Valentini e la proiezione del documentario “L’uomo che piantava gli alberi”.

Le iniziative sono aperte a tutti e gratuite (per ulteriori informazioni: info@antonellabelletti.it, www.antonellabelletti.it).

***

Sabato 6 aprile in piazza Guido Rossa, al Villaggio Giardino, dalle 9 alle 18 arriva il mercatino del riciclaggio “Perché nulla vada perduto”. L’iniziativa, nata per promuovere tra gli abitanti del quartiere la cultura del riciclaggio e del riutilizzo, è promossa dall’associazione Insieme in Quartiere per la Città, dal laboratorio di riciclaggio e riuso creativo Tric e Trac, in collaborazione con la Circoscrizione 4.

Adulti e bambini, possono esporre oggetti, libri e giocattoli di cui vogliono sbarazzarsi scambiandoli con altre cose. Inoltre, alle ore 16, si svolgerà il laboratorio creativo rivolto a bambini e ragazzi. Il mercatino del riciclaggio torna ogni primo sabato del mese. Per informazioni: tel. 059 350892 o 338 8206208 (email: leonarda.l@tiscali.it).

 

 

 

 

















Ultime notizie