Tornano gli appuntamenti alla Gabella di via Roma aperti a tutta la città. Il primo domani, giovedì 4 aprile alle ore 21, con un incontro che farà il punto sulla cittadinanza, sussidiarietà e bene comune. Offrendo alcune modalità su come i cittadini possono partecipare alle politiche del territorio, un tema particolarmente d’attualità e che verrà affrontata con Roberto Montagnani, dirigente del servizio Decentramento, Partecipazione del Comune di Reggio Emilia. In particolare il focus sarà sulla “Partecipazione e i processi deliberativi inclusivi”, andando a riflettere sulle politiche pubbliche ed le loro fasi: dall’ideazione all’attuazione di un progetto. Il dibattito partirà dalla partecipazione dei cittadini alle modalità di valutazione delle politiche pubbliche, passando per le nuove forme della partecipazione, i processi decisionali inclusivi, WE-GOV e Wikicrazia: quindi la partecipazione e il web. Il tutto cercando di rappresentare pregi e limiti dei diversi modelli sperimentati.
Sempre in Gabella venerdì 12 aprile alle ore 21.00 la compagnia teatrale Quinta Parete presenterà il libro di Infinito Edizioni “Le fondamenta dell’Impero”, un testo recitato che affronta nel dialogo con pubblico, gli aspetti e i problemi che le società contemporanee stanno affrontando. Un vero e proprio viaggio nel nostro paese, tra gestione del potere e difficoltà nel trovare una via d’uscita alla crisi.
Gli appuntamenti di aprile continuano mercoledì 17 aprile sempre alle ore 21.00 con un nome d’eccezione, Mons. Luigi Bettazzi, il padre conciliare già presidente di Pax Christi che testimonierà l’impegno per i beni comuni nel cinquantennale dell’ultima lettera enciclica di Papa Giovanni XXIII “Pacem In Terris”.