venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaServizi sociali: domani a Modena una giornata di studio per condividere l’esperienza...





Servizi sociali: domani a Modena una giornata di studio per condividere l’esperienza maturata dagli assistenti sociali nel dopo sisma in Emilia

terremoto-torre-finaleUna scossa di terremoto, un’alluvione, una frana, un’eruzione vulcanica. Le calamità naturali e il lavoro degli assistenti sociali nel sostenere le popolazioni sono al centro della giornata di studio organizzata, giovedì 4 aprile dalle ore 9 a Modena (Camera di commercio, via Ganaceto 134), dal Coordinamento degli Ordini degli assistenti sociali del nord Italia con il sostegno del Consiglio nazionale e con i patrocini della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Modena e dei principali Comuni modenesi colpiti dal sisma del 20 e del 29 maggio scorsi.

Il convegno porterà sotto i riflettori l’esperienza maturata dagli assistenti sociali in Emilia attraverso l’ascolto, l’accoglienza e la valutazione dei bisogni (con particolare attenzione a quelli di minori, disabili, famiglie e anziani), oltre al sostegno abitativo e al reperimento dei generi di prima necessità a favore delle popolazioni sfollate, ma anche, insieme alla Protezione civile, nella gestione dei campi di accoglienza con la convivenza tra diverse etnie. L’obiettivo? Condividere conoscenze e buone pratiche da mettere a disposizione in eventuali nuove situazioni di emergenza, definendo un modello di servizio sociale integrato con la Protezione civile.

“Gli assistenti sociali sono stati e sono ancora oggi in prima linea nel dare una risposta alle popolazioni colpite dal terremoto dello scorso maggio, ma la loro esperienza rischia di essere dispersa se non si trasforma in nuove competenze professionali e in nuovi metodi di lavoro – dice Roberto Calbucci, presidente dell’Ordine degli assistenti sociali dell’Emilia-Romagna –. Con la Protezione civile stiamo infatti elaborando un protocollo di collaborazione, nel quale venga riconosciuto e legittimato il ruolo dell’assistente sociale e del servizio sociale professionale nelle calamità naturali”.

All’incontro, che sarà aperto dall’assessore regionale alle Politiche sociali Teresa Marzocchi, interverranno, tra gli altri, Fabrizio Curcio (direttore dell’Ufficio Gestione delle emergenze al dipartimento nazionale della Protezione civile), Maurizio Mainetti dell’Agenzia regionale della Protezione civile, Augusta Nicoli dell’Agenzia sociale e sanitaria della Regione Emilia-Romagna e il docente universitario Luigi Gui, che terrà una lezione magistrale sul processo di sostegno alle popolazioni nelle calamità naturali. Non mancheranno le testimonianze degli assistenti sociali che hanno vissuto l’emergenza terremoto, spesso con il doppio ruolo di professionista dei servizi e di cittadino colpito dal sisma, e quelle degli assistenti sociali che hanno portato volontariamente il loro supporto.

Per informazioni: Ordine assistenti sociali – Consiglio regionale dell’Emilia-Romagna

Tel. 051 271242, sito web www.oaser.it, e-mail segreteria@oaser.it

 

















Ultime notizie