La 23° edizione del Torneo di Calcio, Memorial Claudio Sassi, ha disputato le finali allo stadio Graziano Ferrari di Fiorano Modenese, dove il fondo in sintetico, ha consentito di sconfiggere il maltempo e vedere gare molto interessanti, in particolare la finalissima nella categoria maggiore, quella degli under 18, fra Zenit San Pietroburgo e Unione Sportiva Sassuolo, decisa ai rigori.
I numeri del torneo possono raccontare la complessità organizzativa, basata sul volontariato, e la soddisfazione degli organizzatori, ribadita anche dal presidente dell’Ac Fiorano Michele Iacaruso, componente del comitato esecutivo del Sassi.
All’edizione del 2013 hanno partecipato 64 squadre, coinvolgendo 1300 fra giocatori, allenatori e giocatori che hanno giocato in 23 campi della provincia, sono stati ospitati in 20 fra hotel e ristoranti, per 114 partite disputate e 314 reti segnate. Che il Sassi sia un appuntamento ormai centrale dello sport modenese e non solo nel periodo pasquale, è anche sintetizzato dalle 7000 visite al sito nei quattro giorno del torneo, dalle 1600 persone che hanno assistito alle finali, per la prima volte seguite, nella mattinata, anche da un troupe di Sky Sport 24. ‘Una giornata straordinaria, a Fiorano città d’Italia – commenta Iacaruso richiamando la recente concessione del titolo di città al comune di Fiorano Modenese.
Il Comitato organizzatore ringrazia ‘i gestori dei campi che hanno fatto l’impossibile perché si potesse giocare; gli arbitri che hanno visto cambiare le sedi delle partite all’ultimo secondo e si sono adattati; tutti i volontari e chiunque ci ha messo del suo per portare a termine il torneo. Grazie a chi non si è lamentato. Tutto questo ha un comune denominatore: passione per il calcio. Abbiamo ricevuto molti complimenti e ciò, ovviamente, ci rende orgogliosi; abbiamo ricevuto critiche che come tutti gli anni terremo in considerazione per cercare di migliorare l’edizione successiva”.
“Per chiudere: non prendete impegni dal 18 al 21 aprile 2014, il 24° Memorial Sassi è qui che arriva; oggi 3 aprile 2013 mancano solo 380 giorni”.