Sono stati ricevuti questa mattina in Municipio, dal Sindaco di Sassuolo Luca Caselli e dall’Assessore allo Sport Giorgio Barbieri, Paolo Bicceri ed Emmanuel Manfredini, rispettivamente allenatore ed atleta fresco Campione d’Europa della Delta Atletica Sassuolo.
Emmanuel Manfredini, gareggiando per la Olimpia Amatori Rimini, pochi giorni fa ai Campionati San Sebastian, ha vinto la medaglia d’oro nel salto in alto categoria mm50, con la misura di 1,77. Per Manfredini si tratta del terzo titolo consecutivo agli Europei Indoor, dopo Ancona 2009 e Gent 2011, a cui si aggiungono anche i titoli europei outdoor vinti nel 2010 a Nyiregyhazae e nel 2012 a Zittau.
Paolo Bicceri è responsabile della Delta Atletica Sassuolo, una società nata negli anni ’60, legata all’oratorio con il nome di San Giorgio, per poi divenire, dopo diversi passaggi in cui ha preso il nome di Edilcuoghi e Mela Verde, Delta Atletica nel 2000 con la realizzazione dell’impianto d’atletica coperto.
Da allora ha messo in piedi una vasta attività, soprattutto legata ai giovani atleti, con un centinaio di giovanissimi allenati da Paolo Bartolacelli e Daniele Morandi, oltre che di ragazzi un po’ più grandi (16 -17 anni) allenati personalmente da Bicceri.
“Si tratta di un’attività propedeutica allo sport – ha detto Bicceri – soprattutto se praticata da piccoli. L’atletica ti insegna a conoscere il tuo corpo e ti aiuta a gettare le basi per poi praticare qualsiasi tipo di sport perché ti prepara alla velocità ed alla resistenza dello sforzo fisico”.
“A Sassuolo – ha commentato l’Assessore allo Sport del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri – altetica e Bicceri sono un binomio imprescindibile: un vero e proprio atleta appassionato dello sport che ha sempre lavorato in maniera equilibrata senza cercare scorciatoie di nessun tipo.
In collaborazione con la Delta Atletica e lo Sporting Club – ha concluso l’Assessore allo Sport del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri – nei prossimi mesi realizzeremo un importante convegno sullo sport e contro il doping dove il protagonista principale sarà Alessandro Donati” .
Nella foto, da sx a dx: Luca Caselli, Emmanuel Manfredini, Giorgio Barbieri, Paolo Bicceri