Traumi, svenimenti, cali pressione e incidenti sportivi: cosa fare e non fare in caso di necessità. Prendono il via martedì 2 aprile alle 17.30 nell’area giochi del parco XXII Aprile le lezioni di Primo soccorso proposte dal Circolo Narxis.
Gli incontri, aperti a tutti, riguarderanno gli interventi di Primo Soccorso in caso di leggere ferite, traumi riportati durante la pratica sportiva o attività di gioco dei bambini, svenimenti, cali di pressione e punture di insetti, nonché come e cosa comunicare al centralino del 118 quando si richiede l’intervento. Inoltre, alle badanti che accompagnano gli anziani al parco verrà offerto un servizio di consulenza sulle posologie farmacologiche, le diete alimentari e su come interpretare i segnali di stress fisico degli anziani, deambulanti e non. Presso l’area giochi si discuterà con i genitori su come intervenire negli incidenti in cui possono incorrere i bambini in casa e all’aperto, mentre in prossimità dei campi da calcio si parlerà di come affrontare gli incidenti sportivi. Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 17.30 alle 19 nelle giornate di martedì 2, 16 e 30 aprile; 14 e 28 maggio; 15 e 25 giugno.
L’iniziativa rientra nell’ambito di “Cittadini e Vigili”, il progetto di Modena città sicura a cura di assessorato alla Qualità e sicurezza della città e Circoscrizione 2, finanziato dalla Regione per migliorare la sicurezza e la vivibilità del parco.