E’ chiuso, dalla mattina di venerdì 29 marzo, il ponte di Strettara a Montecreto sulla strada provinciale 40 di Vaglio. La chiusura da parte della Provincia è stata decisa a causa del maltempo e degli alti livelli delle acque nella diga di Riolunato, sulla base della segnalazione da parte della Prefettura nell’ambito del piano di sicurezza, connesso con i lavori sulla diga stessa.
Un piano che nei prossimi giorni sarà rivisto dalla Prefettura stessa sulla base dei nuovi livelli di massimo invaso autorizzati nei giorni scorsi dall’Ufficio Dighe e dal ministero delle Infrastrutture.
Con i nuovi livelli, in vigore dal 5 aprile quando si svolgerà l’incontro tra tutti gli enti interessati per definire il nuovo piano, le chiusure saranno meno frequenti, «un risultato positivo – sottolinea Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture – che avevamo sollecitato da tempo anche in conseguenza dei lavori svolti sulla diga. Si ridurranno i disagi dei cittadini che con il ponte chiuso sono costretti a lunghi percorsi alternativi. Una situazione che ha ripercussioni negative sia sul sistema di emergenza e pronto intervento anche sanitario che sul settore economico e turistico del territorio dei comuni interessati dalla strada provinciale 40 di Vaglio, lungo la quale si trova il ponte stesso.
La chiusura è prevista da un protocollo di emergenza, stabilito dall’Ufficio tecnico dighe a seguito delle precarie condizioni della diga di Riolunato: quando, a causa del maltempo, il livello delle acque nell’invaso supera una determinata soglia (che con il nuovo piano viene alzata), i ponti che potrebbero trovarsi in situazione critica per effetto del collassamento della diga devono essere chiusi al traffico e Strettara è il più vicino alla diga stessa.
Dall’estate scorsa il ponte è stato chiuso cinque volte per alcuni giorni con notevoli disagi da parte degli automobilisti negli spostamenti tra Lama Mocogno e Pievepelago.