venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiIl 6 Aprile a Boretto "Concerto Bagnoli - I musicisti Braccianti di...




Il 6 Aprile a Boretto “Concerto Bagnoli – I musicisti Braccianti di Santa Vittoria”

musicisti-santa-vittoriaLe danze e le musiche popolari della tradizione emiliana arrivano sul palco del Teatro del Fiume di Boretto con il “Concerto Bagnoli – I musicisti Braccianti di Santa Vittoria”, sabato 6 aprile 2013.

Unici rappresentanti della tradizione dei “Cento Violini” di Santa Vittoria (Gualtieri), una tradizione diffusasi fin dal primo ’800 con l’arrivo nelle campagne emiliane di nuovi balli di origine popolare provenienti dai paesi tedeschi e da quelli slavi, come polca, mazurca e valzer, i Musicisti di Braccianti portano in scena un vero e proprio percorso di recupero storico della tradizione della musica da ballo emiliano-romagnola. Un progetto che riprende le composizioni della famiglia Bagnoli, una delle famiglie più importanti nella storia di Santa Vittoria: in particolare le partiture utilizzate sono appartenute al II Concerto Bagnoli attivo negli Anni Trenta del XX secolo, dai tipici valzer, mazurche, polke, ad alcuni tango e one step, come testimonianza del gusto musicale dell’epoca. La ricostruzione storica di queste musiche non è stata effettuata solo su base strettamente filologica; il tentativo è stato piuttosto quello di ridare vita a musiche ormai dimenticate cercando di mantenere inalterata la loro musicalità e la loro funzionalità.

Ad accompagnare i violini sulla scena, la narrazione di Orfeo Bossini che, attraverso brevi digressioni, aiuta a contestualizzare storicamente e socialmente le affascinanti storie delle numerose famiglie di violinisti presenti a Santa Vittoria.

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.00: il costo del biglietto è di 10 euro per la platea, e di 8 per la galleria e il ridotto. Hanno diritto alle riduzioni i giovani di età inferiore ai 25 anni, le persone oltre i 60 e i possessori della Carta Giovani. Sarà possibile acquistare i biglietti secondo i seguenti orari: martedì – giovedì e sabato dalle 10.00 alle 12.30, presso il Comune di Boretto (Piazza San Marco, 5). Per informazioni: tel. 0522/963724 – 963723 – 963758 – 963759 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00).

Email: teatro@comune.boretto.re.it.

Si ricorda che i biglietti saranno in vendita anche online sul sito www.comune.boretto.re.it.

 

 
















Ultime notizie