Sulle piste francesi di Annecy si sta disputando in questi giorni di fine marzo la seconda edizione dei Giochi Mondiali Militari Invernali sotto l’egida del Consiglio Internazionale dello Sport Militare al quale aderiscono 133 Paesi di tutto il mondo sotto il motto “amicizia attraverso lo sport” e con l’obiettivo di “unire le forze armate attraverso lo sport”.A questi mondiali di ottimo livello agonistico, l’Italia è presente con una squadra nazionale militare di 38 atleti che rappresentano i Gruppi Sportivi dell’Esercito, dell’Arma dei Carabinieri e delle Fiamme Gialle ( il 90 per cento degli atleti nazionali fa parte di un gruppo sportivo militare). Gli atleti italiani, già famosi per le loro precedenti vittorie internazionali, partecipano a 5 diverse discipline: sci alpino, sci alpinismo, biathlon, cross country skiing e short track.
Tra loro anche Giuliano Razzoli, medaglia d’oro alle olimpiadi di Vancouver 2010 e, dopo solo qualche settimana, vincitore della prima edizione di questi prestigiosi mondiali militari organizzati in Val d’Aosta, permettendo così all’italia di ottenere il primo posto nel medagliere davanti a Francia, Cina, Russia e Norvegia.
Giuliano Razzoli, 1° Caporal Maggiore dell’Esercito, dopo aver ottenuto un buonissimo piazzamento con il decimo posto nel gigante disputato ieri, oggi ha vinto la gara di slalom speciale, con ottimi tempi .
Il campione emiliano così commenta da Annecy: “Sono molto contento per questo risultato di oggi: era la mia ultima gara di stagione e sono riuscito a fare una bella prova, sia nella prima che nella seconda manche ..Sono tornato a sciare forte! Qua ad Annecy è stata organizzata una bella manifestazione, creando dei mondiali militari molto interessanti, con una bella cerimonia di apertura e con una grande partecipazione di atleti di ottimo livello. E’ stata una manifestazione molto importante per tutti i gruppi sportivi militari. Ci tenevo molto a vincere per tenere alti i colori dell’esercito e per onorare il gruppo sportivo militare di cui io faccio parte e che mi ha sempre sostenuto da quando sono entrato nella squadra nazionale e da quando ho iniziato a fare i primi passi come atleta.
Oggi ci sono riuscito facendo una bella gara, sono molto contento ed ho difeso la medaglia d’oro che avevo conquistato nell’edizione precedente.
Ma da domani si ricomincia: ho già preparato la mia tabella di lavoro e, dopo alcuni giorni di vacanza al caldo, inizierò i test per portare avanti la mia preparazione per l’anno prossimo per arrivare al meglio della forma …
Sono carico e non vedo l’ora che ricominci la stagione nuova …..anche se è appena finita!”