sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineIl Consiglio comunale formiginese del 26 Marzo





Il Consiglio comunale formiginese del 26 Marzo

Consiglio-comunale-FormigineSi è svolta ieri martedì 26 marzo la seduta del Consiglio comunale in apertura della quale è stata votata all’unanimità la surroga del consigliere Francesco Gelmuzzi (Pd), neo assessore all’Urbanistica, al quale subentra Paolo Casoli. Il Presidente del Consiglio Guido Gilli ha poi comunicato che Casoli sarà un componente della Commissione Politiche Sociali e Terzo Settore.

La frazione di Casinalbo è stata al centro dei lavori del Consiglio con un’interpellanza del consigliere Riccardo Pisani (che ha anche presentato un’interrogazione sull’aumento della TIA) e un ordine del giorno presentato da Alfeo Levoni e Paolo Bigliardi della Lista Civica per Cambiare che, con il prezioso contributo dei capigruppo di tutti gli schieramenti, è stato votato con alcuni emendamenti, all’unanimità. Molti i temi in discussione: viabilità, risistemazione del centro storico, canale di Cà Longa, collegamento ciclopedonale est-ovest, area ex Maletti, ferrovia Modena-Sassuolo che va ripensata in termini più funzionali ai cittadini formiginesi.

Il Sindaco e la Giunta si sono impegnati pertanto ad accelerare la realizzazione delle opere infrastrutturali di razionalizzazione delle intersezioni stradali sulla via Giardini, la copertura del canale Cà Longa e l’elaborazione di un progetto integrato in grado di soddisfare le problematiche di Casinalbo, successivamente al concorso di idee “ex Maletti”. Inoltre, sarà organizzato un incontro con il Consiglio di Frazione e gli organi rappresentativi della frazione per ascoltare priorità e proposte. Infine, sarà attivata la Commissione Territorio per analizzare i progetti già in itinere: rotatorie sulla via Giardini, centro storico, confronto con la proprietà dell’area ex Maletti e con AMO-FER per la ferrovia Modena-Sassuolo.

Giardini-Casinalbo

“E’ necessario – ha detto il Sindaco Richeldi – potenziare l’offerta di parcheggi e le altre dotazioni che favoriscano la mobilità e la vivibilità urbana della frazione, salvaguardando nel limite del possibile anche le alberature. Nell’ambito del concorso di idee conseguente al laboratorio di progettazione urbana partecipata relativo all’area ex Maletti, sono pervenuti ben 48 progetti nei termini del bando. Entro la metà di maggio la Commissione li esaminerà e a giugno terremo la presentazione pubblica delle proposte pervenute. Entro fine giugno sarà pubblicato il bando delle proposte per il POC nell’ambito del quale la proprietà dell’area ex Maletti potrà presentare la sua proposta”.

Richeldi ha poi affermato che la proposta di inversione del senso unico di via S.Ambrogio sarà valutabile nella sua effettiva utilità, solo nell’ambito più complessivo delle soluzioni adottate per la riqualificazione dell’area ex Maletti. Sarà invece realizzato il progetto delle due rotonde sulla via Giardini con l’intenzione di attuarlo entro la fine della legislatura. Sulla domanda relativa ai lavori sulle strade di Casinalbo, si interverrà nel limite delle risorse a disposizione, su quelle più dissestate, in ordine di priorità.

 
















Ultime notizie