L’ultimo spettacolo nell’ambito di “Jazz al Baluardo” è con Francesco Cafiso e il suo Island Blue 4et, che salirà sul palco del Baluardo della Cittadella giovedì 28 marzo, a partire dalle ore 21.30.
Francesco Cafiso è uno dei talenti più precoci della storia del jazz. Decisivo per la sua carriera l’incontro, nel 2002, con il trombettista e direttore d’orchestra americano Winton Marsalis che, dopo averlo sentito suonare, lo porta con sé in tournée in Europa. Da allora si è esibito nei più importanti festival e club del mondo, accanto ai grandi maestri del jazz. Diplomato in flauto con il massimo dei voti al Conservatorio di Catania e laureato in musica jazz, ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti nazionali e internazionali. Nel gennaio 2009 ha suonato a Washington nel quadro dei festeggiamenti in onore del presidente Usa Barack Obama e del Martin Luther King Jr. day. Nel luglio dello stesso anno Umbria Jazz lo nomina “ambasciatore della musica jazz italiana nel mondo”. Ha fatto esperienze anche in altri ambiti musicali suonando con Lorenzo Jovanotti durante i concerti di quest’ultimo, oltre che con Raphael Gualazzi e Fabio Concato.
Molto originale la formula di questo progetto “drumless”, che propone brani originali composti da Francesco e dagli altri componenti della band.
Il repertorio, eseguito con una sorprendete sensibilità e stupefacente freschezza, si distingue per la bellezza dei temi, la strepitosa sinergia e la potenzialità di ciascuno dei componenti di ascoltarsi l’uno con l’altro ottenendo un suono di gruppo intenso, ricercato e dal fascino evocativo. La musica scaturisce variopinta, con diverse sfaccettature, ma sempre coerente e omogenea emozionando tutte le categorie di ascoltatori.
Francesco, perfettamente consapevole dei propri mezzi espressivi, comunica in maniera davvero irresistibile e coinvolgente tutta la gamma di emozioni che la sua musica racchiude.
Francesco Cafiso si presenterà sul palco del Baluardo affiancato dal grande Dino Rubino alla tromba, Giovanni Mazzarino al pianoforte e Marco Micheli al contrabbasso.
Francesco Cafiso Island Blue 4et
Giovedì 28 marzo 2013
Inizio concerto alle ore 21 e 30
Apertura locale e biglietteria ore 20 e 30
Prezzo d’ingresso posto unico euro 18