venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoFiorano: inteventi e manutenzioni nell’incontro di quartiere a Crociale




Fiorano: inteventi e manutenzioni nell’incontro di quartiere a Crociale

Nella sala teatro delle scuole primarie Luisa Guidotti di Crociale, si è tenuto ieri sera, lunedì 25 marzo 2013, l’incontro dell’amministrazione comunale di Fiorano Modenese con i residenti del quartiere, presenti il sindaco Claudio Pistoni, il vicesindaco Maria Paola Bonilauri, gli assessori Alessandro Borghetti e Marco Busani.

Parlando degli investimenti e degli interventi in atto o in progetto, il sindaco ha fra gli altri ricordato come siano in corso i rattoppi nella sede stradale, a seguito delle nevicate e delle piogge, anche se si tratta di soluzioni provvisorie perché manutenzioni straordinarie, così come gli interventi sul verde pubblico e la realizzazione di aree di sgambamento per cani, sono legati al rispetto del patto di stabilità, nonostante ci siano circa 4 milioni di euro nelle casse del comune. Confermata la priorità di spesa per l’adeguamento antisismico delle scuole e delle palestre, progetto avviato da tempo, con l’intervento più importante che riguarda proprio la scuola di Crociale e la sua palestra.

E’ in fase di appalto la manutenzione di parchi e giardini, favorendo quelle imprese che operino in sinergia con la cooperazione sociale, l’unico sbocco occupazione oggi per chi ha disabilità. Attraverso questo appalto sarà possibile fare interventi mirati su diversi parchi, come il parco Di Vittorio nel centro di Spezzano, organizzare la manutenzione dei giochi, le potature e il controllo dei consumi negli impianti idrici di irrigazione.

Ha citato l’investimento già effettuato sulla illuminazione pubblica in tutto il territorio comunale, ad eccezione della Via Statale, introducendo in ogni punto luce un sistema di controllo elettronico che consente di ottenere risparmi nei consumi del 40%. Ora l’amministrazione comunale intende intervenire sui consumi elettrici all’interno delle strutture, predisponendo un piano che unisca investimenti nel fotovoltaico con sistemi in grado di ridurre i consumi, oltre che le spese, come già è stato fatto nella gestione del calore.

Ha ricordato come siano conclusi i lavori dell’ampliamento del cimitero di Spezzano e siano in fase avanzata quelli del cimitero di Fiorano, così come prosegue l’iter del ponte sul Torrente Fossa.

In riferimento al tema dell’edilizia residenziale pubblica il sindaco Pistoni ha spiegato che sono in fase di conclusione i 18 appartamenti in Via Collodi. Consentirà di vuotare e abbattere i 24 appartamenti del palazzo blu all’angolo di Via Poliziano, sostituendolo con un parco pubblico e con la costruzione di un palazzo di edilizia sociale.

Rispondendo a una domanda sulla possibile fusione dei comuni di Sassuolo, Fiorano e Maranello, Pistoni ha precisato che la scelta è quella della unione fra i comuni della pianura e della montagna che compongono il distretto sanitario; quindi Fiorano, Formigine, Maranello, Sassuolo, Palagano, Frassinoro, Prignano e Montefiorino. E’ favorevole a una ‘unione spinta’ a livello di gestione di servizi, come del resto chiede anche la Regione, salvaguardando l’autonomia e l’identità delle diverse municipalità.

 
















Ultime notizie