mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroFilcams/Cgil Modena: sciopero domani alla Moreno Macchine Utensili di Villavara di Bomporto





Filcams/Cgil Modena: sciopero domani alla Moreno Macchine Utensili di Villavara di Bomporto

Cgil_FilcamsSciopero domani mercoledì 27 marzo proclamato dal sindacato Filcams/Cgil dei lavoratori della Moreno Macchine Utensili Srl di Villavara di Bomporto per l’intero turno di lavoro, contro la decisione di chiusura dell’azienda e la perdita di 70 posti di lavoro. È previsto un presidio davanti allo stabilimento (via per Modena 134 – Villavara di Bomporto), dalle ore 8 alle 12.

Moreno Macchine Utensili Srl è una ditta che conta 70 dipendenti nello stabilimento di Villavara di Bomporto. “Fino al 2012 si poteva tranquillamente definire leader nel commercio e noleggio di macchine utensili, ma da marzo del 2013 si trova in liquidazione” spiega Alessandro Fili della Filcams/Cgil.

Nonostante si stia parlando di una ditta in piena zona sismica, la causa della messa in liquidazione, una volta tanto, non è da attribuirsi al solo terremoto.

Nel 2012 la perdita di un importante marchio, commercializzato da anni dalla Moreno Macchine Utensili Srl, ha portato la ditta all’attivazione di una cassa integrazione straordinaria nel mese di dicembre.

“L’accordo per la cassa integrazione sottoscritto in Provincia con il sindacato Filcams-Cgil – continua il sindacalista – doveva rappresentare la concreta possibilità di traghettare la ditta verso contesti economici più favorevoli. Inaspettatamente, dopo solo due giorni dalla firma dell’accordo e senza la minima informazione al sindacato, è stata avviata una procedura di concordato in continuità”.

L’epilogo è stata la messa in liquidazione nel mese di marzo, paradossalmente proprio mentre era in corso un Open House che avrebbe dovuto rilanciare l’attività della ditta, tanto che nel volantino di presentazione dell’evento campeggiavano le scritte: “Per la parte commerciale verranno presentati i nuovi marchi che saranno commercializzati a livello nazionale”; “Più di 30 anni di esperienza al servizio del Vostro futuro”.

“I 70 lavoratori e le loro famiglie aspettano ormai da troppo tempo che si faccia chiarezza sul loro futuro, – aggiunge il sindacalista della Filcams/Cgil – aggrappandosi ogni giorno alle rassicurazioni da parte della direzione aziendale, rassicurazioni che purtroppo si sono infrante contro la decisione di mettere la ditta in liquidazione”.

“Confidiamo – conclude il sindacalista – che la richiesta di intervento avanzata nei giorni scorsi dalla Filcams-Cgil alla Provincia di Modena, richiesta che ha già trovato un interessamento, porti nel più breve tempo possibile alla risoluzione di una situazione che ad oggi non trova alcuna concreta risposta da parte di una realtà aziendale che, nonostante avesse retto all’urto del sisma, è comunque incredibilmente crollata nei pochi mesi del 2013”.

 
















Ultime notizie