Domani sera martedì 26 marzo 2013 è prevista in Consiglio Comunale l’approvazione di una prima delibera di INDIRIZZI, prima tappa di una insolita e repentina accelerazione voluta dall’Amministrazione del Comune di Sassuolo per attivare la riqualificazione del comparto Cisa-Cerdisa.
Una delegazione di cittadini desiderosi di seguire in prima persona la votazione ha deciso di assistere al Consiglio Comunale. Saranno presenti anche i rappresentanti di assemblee di microaree del quartiere Braida che in questi giorni hanno discusso del tema, oltre ai residenti di Mezzavia, preoccupati di vedersi passare davanti il treno della riqualificazione di Cisa-Cerdisa mentre il loro vagone (quello meno pregiato) viene fatto parcheggiare su un binario morto….
Il ritrovo per andare in Consiglio Comunale è per le ore 20.15 presso l’indirizzo che costituisce il simbolo del degrado urbanistico di Braida: via Circonvallazione 189 (tra i Quadrati e Coop Mezzavia).
I cittadini, tramite una raccolta di firme autogestita e apartitica, hanno già dato i propri INDIRIZZI con una modalità assolutamente propositiva, proponendo all’Amministrazione Comunale azioni già testate con successo per analoghe aree private dismesse in altre zone d’Europa.
Ricordiamo che cosa chiedevano i cittadini:
1. Un vero, lungo e articolato percorso partecipato (come previsto dalla Legge e non un semplice e imprecisato Laboratorio di urbanistica) per poter fornire elementi utili alla progettazione, che quindi non potrà che essere successiva a tale fase.
2. La progettazione preliminare realizzata tramite un concorso di idee (come già fatto con successo in Europa su aree private dismesse simili, sotto la regia degli Enti Locali). In tal modo si potrà avere un esteso pacchetto di progetti (e non solo uno, pagato dalla proprietà) tra cui scegliere le soluzioni migliori, a favore sia della trasparenza dell’operazione che della qualità finale dell’intervento. Tale strumento permetterà inoltre di definire anche il mix di funzioni insediabili, nel rispetto di quelle possibili da PSC, più ideale e strategico per il futuro: evitando l’effetto quartiere-dormitorio se fosse a carattere prettamente residenziale o un’area commerciale a funzionamento solo diurno con pesanti ripercussioni sulla sicurezza del quartiere e con un impatto negativo sui negozi di vicinato oltre che su quelli del centro storico.
3. Che il percorso tenga unito non solo nel progetto ma anche nella realizzazione tutto il comparto in modo unitario, evitando il rischio di lasciare le zone più critiche (area Mezzavia) escluse dalle prime fasi di riqualificazione.
Domani in Consiglio Comunale si vedrà se Amministratori e cittadini hanno a cuore gli stessi indirizzi.
La raccolta di firme iniziata solo da un paio di settimane ha avuto un’impennata dopo l’incontro del 15 marzo presso il Parco Amico di Braida alla presenza del Sindaco e dell’Assessore Severi. Incontro resosi necessario a causa della mancata comunicazione preventiva che un tema come questo meritava: è singolare infatti che fosse stato inserito in un ordine del giorno delle attività del Consiglio alla voce “varie ed eventuali”. Sassuolo e più in generale il Distretto hanno un deficit urbanistico e di qualità del costruito tale da non potersi permettere altri errori nella scelta e nella realizzazione pratica delle funzioni. Su tali tematiche la fretta solitamente è cattiva consigliera: Braida da questo punto di vista ha già dato troppo! Il fatto che la Giunta si sia dovuta in tutta fretta attrezzare per un incontro a Braida dove proporre un minimo di progettazione partecipata è un merito del quartiere stesso, i cui cittadini da tempo si impegnano per il miglioramento del territorio.
Alla data attuale le firma sono centinaia, quantità incredibile per un’iniziativa autogestita e senza il supporto dell’organizzazione dei partiti tradizionali.
Sono firme a favore di una riqualificazione progettata nel rispetto di poche ed elementari garanzie circa quanto vorranno attivare i proprietari privati.
Ricordiamo a tutti coloro che vorranno unirsi alla delegazione che assisterà al Consiglio Comunale che il ritrovo è alle 20:15 davanti al civico 189 di Via Circonvallazione.
(Braida nel Cuore)