giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaFiorella Prodi nuovo segretario del sindacato commercio-servizi-turismo Filcams/Cgil Modena





Fiorella Prodi nuovo segretario del sindacato commercio-servizi-turismo Filcams/Cgil Modena

Fiorella_ProdiFiorella Prodi (foto) è il nuovo segretario del sindacato servizi-commercio-turismo Filcams/Cgil Modena. Già componente della segreteria confederale Cgil, Fiorella Prodi è stata eletta stamattina dal Direttivo Filcams/Cgil con il 96% dei voti a favore.

Prodi è in Cgil dal 1991, prima con un incarico al Coordinamento nazionale Monopoli di Stato della FP/Cgil a Roma e dal 1993 in FP/Cgil a Modena con l’incarico agli Enti Locali. Dal 1999 al 2004 è stata segretario generale della FP/Cgil provinciale. Successivamente è stata nella segreteria confederale Cgil con varie deleghe tra cui quella a riforme istituzionali (referendum costituzionale 2006), formazione/istruzione, politiche di genere e immigrazione.

“E’ per me un onore e una sfida – commenta Fiorella Prodi – assumere la responsabilità di direzione di una categoria che in questi anni è molto cresciuta per numero di iscritti”.

Una categoria che ha una presenza radicata nelle aziende, agisce una vertenzialità individuale molto spiccata e ha saputo sviluppare un radicamento in tutto il territorio provinciale. Proprio per questo intercetta gli effetti maggiori dei cambiamenti che la crisi e i processi di liberalizzazioni hanno prodotto nei luoghi di lavoro a cominciare dalla deregulation degli orari commerciali che ha peggiorato le condizioni di lavoro e messo in discussione diritti e tutele.

L’impoverimento del valore assegnato al lavoro, l’attacco alla rappresentanza sindacale e alla presenza del sindacato nelle aziende, rischiano di mettere seriamente in discussione la storia delle relazioni sindacali anche sul nostro territorio.

Riconoscendo il lavoro di rappresentanza e tutela svolto finora dalla categoria, Prodi ha sottolineato “l’importanza della gestione collegiale e la volontà di governare i processi decisionali con il massimo consenso possibile per l’impegnativa fase di contrattazione e vertenzialità che la categoria deve affrontare”.

Fiorella Prodi subentra a Marzio Govoni che è stato eletto la scorsa settimana nella segreteria confederale Cgil nel ruolo di organizzatore. A entrambi i migliori auguri di buon lavoro da parte di tutta la Cgil.

 

 
















Ultime notizie