giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaInterrogazione del PD sassolese sullo spostamento del tiro a piattello in...





Interrogazione del PD sassolese sullo spostamento del tiro a piattello in zona Ancora

tiro-piattello“Lo spostamento dell’attuale tiro a piattello in zona Ancora a Sassuolo, sarà oggetto di discussione del prossimo consiglio comunale. Noi del PD chiediamo alla giunta di rispondere a due interrogazioni sull’argomento.

Il tema più importante riguarda proprio la collocazione della nuova struttura: sembra sia stata scelto di realizzare il nuovo tiro a piattello nel polo estrattivo 6, di via Ancora.

La zona, molto vicina al fiume, è considerata a rischio esondazioni ed erosione.

Vorremmo quindi sapere dalla giunta se tutte le verifiche previste dalla legge, siano state fatte prima di passare alla concessione dei permessi.

Apprendiamo dalla stampa, infatti che verrà realizzata una struttura ben più importante della precedente, un ampliamento che porterà fino a 6 i campi per il tiro a piattello, prevedendo inoltre la possibile realizzazione anche di locali permanenti come bar o ristoranti. A tal proposito ci risulta essere partita anche una raccolta firme dei residenti, contrari alla realizzazione di una struttura cosi impattante.

 

In conclusione: riteniamo non adatto il luogo scelto per la costruzione del nuovo tiro a piattello, in quanto la particolare natura del polo estrattivo 6, ne consiglierebbe una tutela ed un utilizzo diverso. Infatti, prima della recente modifica al PAE apportata dalla giunta Caselli, era prevista una rinaturalizzazione completa dell’area”.

Seguono interrogazioni

(Pd Sassuolo)

 ***

Interrogazione spostamento tiro al piattello

CONSIDERATI

Gli articoli usciti sulla stampa che indicavano l’idea di spostare il tiro al piattello

SI CHIEDE

Se sono già stati fatti dei sopralluoghi, consegnati progetti o della valutazioni di impatto ambientale da parte degli interessati e se l’amministrazione ne è a conoscenza.

Se è vero che oltre al tiro al piattello verranno realizzate delle strutture permanenti tipo bar o ristoranti utilizzando i resti di un vecchio frantoio in zona demaniale.

Se è vero che il progetto prevede un ampliamento rispetto all’attuale arrivando a 6 campi e quali altre attività gli interessati intendono realizzare.

Se secondo l’amministrazione una struttura permanente come quella del tiro al piattello è collocabile in una zona esondabile dal fiume e frequentemente a rischio erosione ed allagamenti come quella del polo 6.

Si chiede anche risposta scritta

(Sonia Pistoni – Giuseppe Megale – Susanna Bonettini – Maria Savigni – Davide Ricci)

 ***

Interrogazione spostamento tiro al piattello

CONSIDERATI

Gli articoli usciti sulla stampa che indicavano l’idea di spostare il tiro al piattello

SI CHIEDE

Se l’amministrazione ha notizie o richieste per una nuova area in cui verrà collocato il tiro al piattello

Se questa area riguarda il polo estrattivo 6 in via Ancora. Quale sarebbe in particolare l’area deputata all’insediamento dell’attività di tiro al piattello (dove vengono collocati i campi) con riferimento nello specifico ai mappali.

Quali sono le norme di tutela ambientale ed i vincoli previsti dal PSC e dal PTCP sull’area estrattiva polo 6.

Si chiede anche risposta scritta

(Sonia Pistoni – Giuseppe Megale – Susanna Bonettini – Maria Savigni – Davide Ricci)

 ***

Interrogazione variante al PAE

Premesso

Che in data 18 dicembre 2012 è stato votata in consiglio comunale la Variante al piano delle attività estrattive (PAE).

CONSIDERATO CHE

Su questo argomento il Partito Democratico aveva già presentato un’ interrogazione protocollata in data 20 novembre 2012, in cui evidenziava perplessità sulla collocazione di una struttura sportiva tipo tiro al piattello in un’ area di cava, per cui era previsto un recupero naturalistico.

SI CHIEDE

Se corrisponde al vero che un gruppo di cittadini residenti avevano protocollato circa un anno fa una lettera in cui chiedevano chiarimenti sulla spostamento del tiro al piattello all’interno del polo estrattivo n° 6.

Quali sono le richieste dei residenti e quali sono le motivazioni per cui non vogliono questa struttura.

In caso di risposta affermativa come mai l’amministrazione comunale non ha ritenuto importante informare di questa lettera i consiglieri di maggioranza ed opposizione, ne durante la commissione preposta, ne nella risposta all’interrogazione, ne durante la discussione in consiglio comunale.

Se sono state inviate all’amministrazione delle osservazione da parte di cittadini alla variante del PAE approvata a dicembre.

Si chiede anche risposta scritta

(Sonia Pistoni – Giuseppe Megale – Susanna Bonettini – Maria Savigni – Davide Ricci)

   
















Ultime notizie