Domenica 24 marzo, a partire dalle ore 21.30 su Rai 3, all’interno della trasmissione “Presa Diretta” del giornalista Riccardo Iacona, andrà in onda il servizio “La Meglio sanità“, con uno spazio interamente dedicato a Modena, in particolare a un progetto sperimentale della Medicina dello Sport dell’Azienda Usl, ovvero ‘“La prescrizione e la somministrazione dell’esercizio fisico come strumento di prevenzione e terapia”.
L’attività fisica non aiuta soltanto a mantenersi ‘in forma’ ma può diventare una vera e propria terapia per curare determinate patologie. Lo sanno bene i 60 pazienti che nel 2012, a Modena, hanno partecipato al progetto sperimentale della Medicina dello Sport, in collaborazione con il Nucleo di cure primarie e la Riabilitazione funzionale dell’Ausl. Due ore a settimana di esercizio fisico assistito, presso una palestra convenzionata, con la supervisione di alcuni medici e di personale specializzato in scienze motorie.
La troupe di “Presa Diretta” racconterà l’attività svolta all’interno della palestra ‘Fenice’ di Modena dove, grazie ad un’apposita convenzione, la Medicina dello Sport sta realizzando il percorso sperimentale finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e legato al progetto ministeriale “La prescrizione dell’esercizio fisico come farmaco“. A parlare del lavoro svolto finora sarà il dottor Ferdinando Tripi, coordinatore del progetto, che spiegherà per quale motivo l’esercizio fisico può essere un’efficace ‘medicina’ per curare diverse patologie, come il diabete di tipo 2; le sindromi metaboliche (obesità) e i problemi cardiaci meno gravi, ma anche per la cura dei pazienti affetti da sindrome di Parkinson o per coloro che hanno subito operazioni all’anca, con esercizi mirati ad una progressiva riattivazione neuro-muscolare.
Tra alcuni giorni, tra l’altro, dovrebbe essere approvata la nuova Deliberazione della Giunta Regionale con cui potrà essere autorizzata la prosecuzione di questa innovativa sperimentazione, oltre la scadenza inizialmente prevista (maggio 2013).
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet: http://www.positivoallasalute.it/