venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaFine settimana di iniziative benefiche al Teatro del Fiume di Boretto




Fine settimana di iniziative benefiche al Teatro del Fiume di Boretto

Sono due gli appuntamenti in programma, patrocinati dall’Amministrazione comunale, presso il Teatro del Fiume, sabato 23 e domenica 24 marzo.

Si comincia sabato 23 marzo, alle ore 21.00, con lo spettacolo della compagnia dialettale di Gualtieri La Palanca Sbusa “No!!!Al Dutur Carlino no”, la divertente commedia dialettale scritta da Ugo Franzoni il cui ricavato sarà devoluto alla parrocchia di Boretto. Una famiglia contadina alle prese con le difficoltà economiche del momento e preoccupata per lo stato di salute del nonno cerca di ritrovare il giusto spirito per affrontare i problemi. Ma una nottata un po’ troppo spensierata, ma decisamente movimentata, farà cambiare molte cose.

Il costo del biglietto, acquistabile la sera stessa, è di 5 euro.

Nuovo appuntamento l’indomani, domenica 24 marzo, con “L’altra voce di Stradivari”, lo spettacolo benefico organizzato dall’associazione onlus “Amici Day Hospital Oncologico” alle ore 21.00.

Matteo Fedeli, primo violino dell’Accademia Concertante d’archi, suona il preziosissimo violino Antonio Stradivari 1726 ex “Adams Collection”, con la partecipazione straordinaria di Enrico Beruschi e l’accompagnamento, al pianoforte, di Andrea Carcano. Uno spettacolo da non perdere, in cui protagonista assoluta è la musica, su composizioni di Piazzolla, Saint Saens, Williams, Bazzini, Sarasate e Kreisler, e un pezzo unico, abitualmente custodito nel Museo della Scienza di Milano, lo Stradivari 1726 ex “Adams Collection. Un pezzo unico dal valore inestimabile, risalente agli esordi della carriera di quello che diventerà il più celebre liutaio del mondo. Costruito a Cremona intorno al 1663, questo particolare strumento reca ancora il cartiglio originale della bottega di Nicola Amati, maestro e datore di lavoro dell’allora diciannovenne Antonio Stradivari. Commissionato insieme a molti altri strumenti dal Re di Francia Luigi XIV, ha fatto parte della celebre orchestra “I Ventiquattro Violini del Re”, e reca sul dorso la sagoma di un delfino, lo stemma della famiglia Stradivari, integrata di suo pugno dal grande liutaio.

Il costo dell’ingresso al concerto è di 10 euro (biglietto unico): l’incasso della serata sarà devoluto al Day Hospital oncologico di Guastalla.

Per info tel.0522/824827 (da lunedì al sabato ore 9.00 – 12.00), cell.3666755515.

 
















Ultime notizie