giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiFiera di San Giuseppe a Scandiano: ancora un weekend ricco di appuntamenti





Fiera di San Giuseppe a Scandiano: ancora un weekend ricco di appuntamenti

Venerdì 22 marzo alle ore 21, al centro fieristico di Scandiano nell’ambito degli appuntamenti della centenaria fiera di San Giuseppe, nello spazio dibattiti, CNA Impresa Donna Reggio Emilia, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Scandiano presenta il seminario Donne D.O.C. – Un calice di vino, una storia.

Si tratta di un momento di riflessione e confronto dal carattere conviviale, nel corso del quale ci sarà modo di ascoltare dalla viva voce di imprenditrici del mondo del vino originali storie e curiosità sull’evolversi di questo importante settore, diventato protagonista anche dell’economia locale: le conversazioni saranno accompagnate da scelte degustazioni di vini.

Saranno gradite ospiti Rita Covezzi Lusvardi (soc. agr. Lusuardi Wine), Donata Venturini (Soc. Agr. Venturini Baldini srl – socia produttrice dell’associazione nazionale Le Donne del Vino) ed Anne Meglioli, imprenditrice che stupirà il pubblico con una degustazione originale. Il dialogo verrà coordinato da Tiziana Elgari, imprenditrice e presidente di CNA Impresa Donna.

L’ingresso in fiera per la partecipazione al seminario è gratuito, previa esibizione del coupon del seminario, scaricabile dal sito www.scandiano.re.it e dalla pagina Facebook del Comune.

Rassegna di cori il 23 marzo al centro giovani

Sabato 23 marzo alle ore 21 presso la sala Bruno Casini del centro giovani di Scandiano si terrà l’edizione 2013 di Scandiano Canta, la rassegna dei cori scandianesi in concerto. Parteciperanno il coro La Baita, il coro Gospel&More ed il coro Esseti Major. Lo spettacolo – proposto in occasione della Fiera di San Giuseppe 2013- è ad ingresso libero ed è patrocinato dal Comune di Scandiano.

Domenica 24 marzo: fiera, bancarelle e…

Ritorna il 24 marzo l’appuntamento con la Fiera di San Giuseppe, nella domenica conclusiva della fiera. Già dal mattino saranno disposte le 380 bancarelle ad animare le vie e le piazze del centro storico e tutti i negozi saranno aperti. Apertura poi per la fiera centenaria al centro fieristico (dalle 9 alle 20). Sarà anche in funzione il tradizionale luna park nel parcheggio di via Libera. Inoltre dalle ore 12,30 alle 13,30 transiterà sul territorio scandianese la corsa ciclistica per professionisti Settimana internazionale di Coppi e Bartali, organizzata da Gs. Emilia.

Dalle 10 alle 18 nella Torre civica dell’Orologio, si terranno a cura della Confraternita dell’aceto balsamico tradizionale, le visite guidate per conoscere la storia dell’aceto balsamico, della confraternita e la tradizione che lega il prodotto al territorio, con qualche cenno storico anche sulla Torre. A seguire ci sarà la proiezione filmato del sig. Giovanni Cavalli, con cenni storici e processi di lavorazione del prodotto, nel rispetto della tradizione. Assaggi gratuiti di uno dei migliori aceti balsamici, prodotti dalle botti ubicate in Torre.

Alle ore 15.30 nella Rocca dei Boiardo si terrà la visita guidata tematica Echi di Poema tra le mura della Rocca, accompagnata da letture tratte dall’Orlando Innamorato di M.M. Boiardo. La visita tematica è su prenotazione a 5 euro: il prezzo comprende la possibilità di visitare anche il castello di Arceto, nelle giornate 31 marzo e 1 aprile 2013. (prenotazioni presso AR/S Archeosistemi tel. 0522532094, info@archeosistemi.it)

Si ricorda inoltre che anche domenica 24 la coop Lo Stradello propone al Parco della Resistenza l’iniziativa “Disegna il pony dei tuoi sogni”: sarà possibile cavalcare i pony, messi a disposizione e disegnarli. Sarà possibile consegnare i disegni fino al 14 aprile prossimo c/o il circolo ippico Lo Stradello. Saranno valutati dal maestro Vasco Montecchi. (per info: 378 8366325 lo.stradello@gmail.com)

Infine sempre al Parco della Resistenza, il comitato locale di Scandiano della Croce Rossa Italiana, in collaborazione con le Forze dell’Ordine, propone le iniziative Gioca e Impara e sarai più sicuro e Controlliamoci un po’: saranno allestiti giochi, percorsi, e un maxi cruciverbone. Inoltre sul camper della CRI sarà possibile il controllo della pressione arteriosa con personale volontario specializzato.

***

S. Giuseppe, tra le bancarelle in sicurezza

La polizia municipale di Scandiano ha effettuato controlli presso tutti gli esercenti del commercio su aree pubbliche, che hanno animato le prime giornate della Cinquecentenaria Fiera di S. Giuseppe, e in particolare nei giorni di mercato del 17 e del 19 marzo. Gli operatori che utilizzano impianti di Gpl hanno dimostrato di avere accolto con attenzione l’ordinanza emessa la settimana scorsa dal Sindaco Alessio Mammi, tesa a controllare la sicurezza e l’efficienza delle bombole, da utilizzarsi per soli scopi alimentari certificati: su 64 esercenti alimentari controllati, soltanto una decina nella giornata del 17 marzo hanno ricevuto dai vigili la diffida di utilizzo, numero che è sceso a 0 nella giornata del 19, quando tutti gli esercenti alimentari si sono adeguati alle disposizioni dell’ordinanza.

La risposta positiva ha messo in evidenza non solo l’applicazione di responsabilità delle istituzioni, ma anche la volontà da parte degli esercenti ambulanti in ambito alimentare di garantire a loro volta la sicurezza degli impianti: sono ancora vivide le tragiche immagini dei fatti occorsi a Guastalla, e gli operatori stessi hanno messo in luce in più occasioni durante i controlli, il proprio dolore per quanto accaduto alle colleghe che hanno perso la vita nel tragico rogo della bassa reggiana di sabato 9 marzo.

 

 
















Ultime notizie