Sabato 23 e domenica 24 marzo visita guidata (ore 15.30, su prenotazione) alla chiesa di San Spiridione, in Via Nuova a Reggio, nell’ambito della mostra “Tradizione e Innovazione – l’Istituto San Vincenzo da 150 anni in dialogo con la città”, allestita al Museo dei Cappuccini di Reggio Emilia fino al 14 aprile. La visita è a cura del prof. Fabrizio Anceschi, socio effettivo della Deputazione Reggiana di Storia Patria.
La chiesa di San Spiridione (ufficialmente Oratorio di San Spiridione) ha la facciata principale su Via Nuova (laterale di Via Franchetti), è datata 1759, ed è normalmente chiusa, tranne quando ospita incontri, concerti e altri eventi. Decorata all’interno dal modenese Francesco Vellani e dal reggiano Ludovico Benedetti, ha raffigurato sulla volta l’Assunzione della Vergine. Sull’abside vi è una tela raffigurante San Spiridione, mentre su un altare a destra vi è Sant’Andrea Avellino morente, mentre su quello di sinistra San Giuseppe e San Giovanni Battista. Per lunghi anni, prima delle trasformazioni novecentesche, la chiesa venne impiegata come magazzino. Fu quasi certamente nel 1910 che, in occasione dei lavori di ampliamento del corpo sud del cortile dell’Orfanotrofio Femminile, la chiesa, subendo interventi in più parti, raggiunse la configurazione attuale.
Info e prenotazioni: 0522.580.720 – segreteria@museocappuccini.it
Orari di apertura della mostra: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 – sabato, domenica e festivi dalla15.00 alle 18.00