Dopo la positiva esperienza del ciclo di incontri che si è svolto nel 2012, prende il via, il prossimo 10 aprile, a Modena, il secondo ciclo di laboratori di discussione e auto-aiuto per uomini separati guidati dal Dott. Franco Boldrini, psicologo-psicoterapeuta.
Il ciclo di incontri gratuiti, inserito nel calendario dell’Università per adulti Salotto Magico, patrocinato dalla Circoscrizione 1, si svolge a cadenza settimanale, alle ore 21, presso la Sala Comunale G.Agnini, in via del Carmine, 15 a Modena. I laboratori sono rivolti a tutti gli uomini che si apprestano ad affrontare o stanno affrontando le problematiche e le difficoltà connesse alla separazione: dalla solitudine alla mancanza di una casa, dalle difficoltà economiche a quelle legate al rapporto con i figli in un contesto di vita individuale e famigliare radicalmente ed improvvisamente cambiato.
“L’idea del gruppo di auto-aiuto – spiega il Dr. Boldrini – nasce dalla consapevolezza che se da un lato, per le donne in difficoltà, esiste una rete di servizi strutturata alla quale rivolgersi per chiedere aiuto, assistenza o una semplice consulenza, dall’altro non esistono servizi dedicati al sempre più grande numero di uomini obbligati ad affrontare oltre al trauma della separazione, le difficoltà materiali legate all’uscita dalla casa coniugale, alle condizioni economiche disposte dalla separazione legale o al rapporto con i figli.
Questo è dovuto sia ad una minore propensione degli uomini, rispetto alle donne, a raccontare e condividere le proprie esperienze e le proprie difficoltà, sia ad una prassi, che vediamo purtroppo ormai consolidata anche sul piano legale, che pone l’uomo, anche nel caso di separazione consensuale, in una condizione di oggettivo svantaggio sotto l’aspetto sia economico che delle opportunità rispetto alla donna.
Stando alle testimonianze di chi ha partecipato al primo ciclo di incontri, il gruppo di auto aiuto si è rivelato, in questo senso, uno spazio utile non solo per raccontare e condividere liberamente, in un luogo senza pregiudizi, la propria esperienza, ma anche per offrire al gruppo o ricevere dal gruppo, ascolto, informazioni o consigli utili.
Da qui la decisione di organizzare un secondo ciclo di incontri che possa fornire un’opportunità di supporto e di condivisione non solo per i separati ‘di lunga data’ ma anche e soprattutto per coloro che si apprestano ad affrontare la separazione e che, proprio nell’esperienza dell’altro, potranno trovare informazioni elementi e consigli utili sul come vivere costruire ed affrontare meglio una nuova e sconosciuta fase della propria vita”.
Il ciclo di incontri, per esigenze organizzative, è riservato ad un numero limitato di partecipanti.
Info e iscrizioni: Università per gli adulti “Salotto magico: arte, scienza e fantasia” Via del Carmine,15 Modena – Cell. 3319069870 e-mail: salottomagico@alice.it