La Scuola Interregionale di Polizia Locale inaugura venerdì 22 marzo, dalle 10.30, il suo quinto anno di attività organizzando un momento di incontro aperto a tutti gli operatori. Nel corso dell’iniziativa, in programma nella sede della scuola, in via Busani 14 a Modena, saranno illustrate le attività previste per l’anno in corso e forniti i dati delle attività svolte lo scorso anno, circa 5 mila ore di formazione che hanno coinvolto oltre 4100 operatori di Polizia locale. Sarà inoltre l’occasione per fare il punto sul percorso compiuto dalla scuola dalla fondazione sino ad oggi.
All’apertura dei lavori saranno presenti i rappresentanti degli enti fondatori della scuola: il Sindaco del Comune di Modena Giorgio Pighi, l’assessore al Welfare della Regione Toscana Salvatore Allocca, il vicepresidente della Regione Liguria Claudio Montaldo e la Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Simonetta Saliera.
Oltre alla presentazione dell’attività prettamente formativa, nel corso dell’iniziativa saranno illustrate due realizzazioni recentemente concluse e di grande interesse per tutti gli operatori del settore.
La prima, ideata e varata direttamente dalla scuola per le polizie locali delle tre regioni di propria competenza, riguarda l’elaborazione di una modulistica di settore uniforme ed omogenea a livello interregionale, per fornire un supporto diretto e immediato all’operatore nella sua attività quotidiana. Un gruppo di lavoro, costituito dai coordinatori d’area didattica e supportato dal comitato tecnico scientifico della scuola, ha elaborato i moduli ritenuti essenziali per ogni settore di attività di competenza della polizia locale: Codice della strada, infortunistica stradale, polizia giudiziaria, vigilanza ambientale, vigilanza commerciale, vigilanza edilizia. Il risultato, che rappresenta la sintesi delle pratiche più significative sperimentate nelle tre regioni, mette così a frutto la peculiarità della scuola: attingere ai migliori contributi provenienti da territori ed esperienze diverse.
Nel corso dell’iniziativa sarà illustrata inoltre la norma relativa al “Rilievo degli incidenti stradali – modalità di esecuzione”. La norma è stata elaborata grazie alla collaborazione tra la Commissione tecnica Uni e il contributo dei formatori specializzati della Scuola Interregionale di Polizia Locale.
Nella norma è descritta la procedura per il rilievo degli incidenti stradali: cosa deve essere rilevato e con quali modalità, affinché i rilievi possano costituire una valida base di partenza per la successiva ricostruzione dell’incidente. E’ infatti attraverso l’esame dei rilievi, sottolineano dalla scuola, che si possono accertare i motivi che hanno causato l’incidente e risalire ai comportamenti dei protagonisti, stabilendo se, e in quale misura, questi siano stati causa, o concausa, dell’evento. La norma è rivolta agli operatori di Polizia giudiziaria per uniformare a livello nazionale le procedure di rilievo ed orientare la raccolta dei dati alla corretta ricostruzione dell’incidente.