Alle ore 17.30 circa sulla A1 Milano – Napoli è stato riaperto il tratto tra Pian del Voglio e Barberino in direzione Firenze, che era stato chiuso alle 14:40 circa a causa di uno smottamento avvenuto all’altezza del km 250 per le forti piogge. Alle 17.30 sul luogo dell’evento, il traffico scorre in deviazione sulla carreggiata nord e si registrano 5 Km di coda verso Firenze e 7 Km di coda verso Bologna. Inoltre si registrano 4 Km di coda tra Rioveggio e Pian del Voglio in direzione di Firenze per il precedente obbligo di uscita a Pian del Voglio ora rimosso.
Sulla carreggiata interessata dall’evento sono in corso i lavori urgenti di ripristino.
Autostrade per l’Italia consiglia agli utenti di rimanere costantemente informati sulle condizioni di viabilità e sugli itinerari alternativi.
Per gli utenti provenienti da Bologna e diretti verso Firenze è possibile in alternativa uscire a Sasso Marconi, seguire la Strada Statale Porrettana in direzione di Pistoia dove rientrare in autostrada verso Firenze.
In alternativa è anche possibile proseguire sulla A14 in direzione di Ancona, uscire a Cesena, proseguire sulla E45 e rientrare in A1 ad Orte.
Per le lunghe percorrenze è possibile prendere l’ A15 verso La Spezia, quindi percorrere l’A12 in direzione di Pisa dove immettersi in A11 verso Firenze per rientrare in A1 verso Roma.
Per le sole autovetture e il traffico locale è possibile infine uscire a Roncobilaccio, percorrere la SS65 della Futa e rientrare a Barberino.
Per gli utenti in viaggio in direzione nord gli itinerari alternativi sono inversi.
Costanti aggiornamenti sulle condizioni di viabilità e sui percorsi alternativi vengono diramati da RTL 102.5 FM, Isoradio 103.3 FM, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV INFOMOVING in Area di Servizio.
Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il Call Center Autostrade al numero 840-04.21.21.