Autostrade per l’Italia comunica che dalle ore 14.40 circa è chiuso sulla A1 Milano – Napoli il tratto tra Pian del Voglio e Barberino in direzione Firenze, a causa di uno smottamento avvenuto all’altezza del km 250 per le forti piogge che interessano il tratto dalla giornata di ieri.
Non ci sono veicoli coinvolti in quanto la prima caduta di materiale terroso sulla corsia di emergenza ha fatto scattare il provvedimento di blocco cautelativo della circolazione, operato dalla Polizia Stradale congiuntamente con le risorse operative di Autostrade per l’Italia.
Attualmente il traffico è ancora bloccato ma è in corso la predisposizione di uno scambio di carreggiata che consentirà la riapertura del tratto entro le 17.
Al momento (ore 15:45) in direzione Firenze si registrano circa 8 km di coda all’interno del tratto chiuso e 3 km all’uscita obbligatoria. Si registrano rallentamenti anche in direzione di Bologna. Gli accodamenti presenti sono con tendenza all’aumento.
Sul luogo dell’evento si stanno inoltre completando le verifiche tecniche per la predisposizione dei lavori urgenti di ripristino che saranno avviati già in serata.
Autostrade per l’Italia consiglia agli utenti di rimanere costantemente informati sulle condizioni di viabilità e sugli itinerari alternativi.
Per gli utenti provenienti da Bologna e diretti verso Firenze è possibile in alternativa uscire a Sasso Marconi, seguire la Strada Statale Porrettana in direzione di Pistoia dove rientrare in autostrada verso Firenze.
In alternativa è anche possibile proseguire sulla A14 in direzione di Ancona, uscire a Cesena, proseguire sulla E45 e rientrare in A1 ad Orte.
Per il traffico è possibile uscire a Roncobilaccio, percorrere il Passo della Futa SS65 e rientrare a Barberino.
Per gli utenti in viaggio in direzione nord gli itinerari alternativi sono inversi.
Costanti aggiornamenti sulle condizioni di viabilità e sui percorsi alternativi vengono diramati da RTL 102.5 FM, Isoradio 103.3 FM, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV INFOMOVING in Area di Servizio.
Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il Call Center Autostrade al numero 840-04.21.21.