Al via la sesta edizione “Ingegneri@MO”, una giornata attraverso la quale si vogliono mettere a confronto aziende, enti, associazioni d’impresa del territorio con i docenti e gli studenti del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. L’obiettivo della manifestazione è quello di intensificare le occasioni di scambio tra l’ambiente universitario e la realtà produttiva, tanto necessarie ad indirizzare la preparazione degli studenti e a favorire l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro, nonché a facilitare l’occupabilità dei laureati.
Sono una cinquantina le aziende, che mercoledì 20 marzo 2013 dalle ore 10.00 daranno vita a questa kermesse, ospitata presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” (strada Vignolese, 905) a Modena. L’elevato numero di adesioni pervenute per questo appuntamento, che copre un po’ tutti i segmenti industriali dal metalmeccanico al ceramico, dall’elettronico all’ambiente e alla robotica, confermano l’interesse delle imprese per tecnici e figure professionali altamente qualificati. Ed evidenzia, ancora una volta, l’intensa collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” ed il sistema di imprese, da tempo impegnati a portare avanti progetti formativi e di ricerca comuni per fornire al mercato del lavoro figure di professionisti competenti in grado di soddisfare le necessità strategiche e di accompagnare la crescita delle imprese. Tra le aziende presenti, solo per citarne alcune, CNH Italia S.p.A., TetraPack Packaging Solutions S.p.a., Marazzi Group S.p.A. e Landi Renzo S.p.A. e BMW Group Italia, che nel pomeriggio presenterà agli studenti l’iniziativa “BMW i App Games”, di cui il nostro Ateneo è partner scientifico.
L’evento sarà aperto dai saluti del Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Aldo Tomasi, del Direttore del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” prof. Alessandro Capra. Nel pomeriggio una tavola rotonda “Continuiamo a lavorare insieme per i successi di domani”, rivolta a capire quali sono le sfide di cui università e imprese si devono far carico per ripartire e superare la crisi, sottolineando anche esempi virtuosi di collaborazioni in essere tra Dipartimento e le Aziende del territorio. In particolare la tavola rotonda, coordinata dal giornalista Davide Berti della Gazzetta di Modena, sarà rivolta a capire le direzioni future sull’innovazione, la ricerca, gli interessi del territorio e, quindi, anche le opportunità di lavoro per i neo ingegneri. Presenti all’incontro i rappresentanti del mondo produttivo del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo modenese-reggiano: il dott. Paolo Cavicchioli CEO di Doxee e Presidente di Piaggio Aero Industries SpA, il dott. Stefano Landi, Presidente della Landi Renzo SpA e Presidente della Associazione Industriali della Provincia di Reggio Emilia, e l’Assessore Regionale alle Attività produttive Gian Carlo Muzzarelli.
Durante questa giornata le aziende partecipanti saranno presenti dalla mattina fino al tardo pomeriggio con corner informativi e presentazioni in aula e saranno a disposizione per domande e raccolta di curriculum vitae. La manifestazione è aperta a tutti gli studenti interessati, in particolare a studenti e laureandi dell’area scientifica.
Il Direttore del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, prof. Alessandro Capra, sottolinea come “anche quest’ anno si sia raggiunto il successo sperato e come questa iniziativa sia fondamentale per gli studenti che potranno avere un riscontro tangibile su quelle che saranno le loro possibilità future di inserimento nel mondo del lavoro”, evidenziando inoltre come “questo evento e la tavola rotonda pomeridiana, nonché i tavoli di lavoro, si inseriscano perfettamente nel discorso di consultazione tra le parti fortemente voluto dai Comitati di Indirizzo che vedono coinvolti Università, mondo industriale e parti sociali”.
L’evento promosso dal Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” in collaborazione con l’Ufficio Orientamento e Placement di Ateneo e con ER.GO – Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori e Democenter-Sipe è patrocinato dal Comune di Modena e sponsorizzato JobAdvisor, Walk on Job e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Modena.
Per maggiori informazioni sull’elenco delle aziende partecipanti e gli orari delle presentazioni consultare il sito www.ingegneriamo.unimore.it.