venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseGiovani Imprenditori E-R: venerdì 15 marzo a Mirandola il 26° Meeting...




Giovani Imprenditori E-R: venerdì 15 marzo a Mirandola il 26° Meeting di Cortina per l’Emilia

I Giovani imprenditori di Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Trentino-Alto Adige organizzano quest’anno il Meeting di Cortina a Mirandola, nell’epicentro dell’area colpita dal sisma. Tutto il vertice di Giovani imprenditori di Confindustria sarà riunito a Mirandola. Saranno presenti oltre 300 giovani imprenditori provenienti da tutta Italia. Il Meeting, che si terrà venerdì 15 marzo, a partire dalle 14.30 presso la tensostruttura del Teatro 29, è dedicato a “START ME UP! RIACCENDIAMO LE IMPRESE, RIACCENDIAMO IL PAESE!”.

“E’ un grande onore poter ospitare quest’anno il tradizionale Meeting di Cortina a Mirandola” – commenta Elena Salda, presidente del Gruppo Giovani di Confindustria Modena. – “La decisione è frutto di un una comunità di intenti tra le regioni organizzatrici dell’evento a testimonianza della vicinanza di tutto il movimento ai colleghi e amici colpiti dal terremoto. Il meeting si integra perfettamente nel percorso di marketing territoriale promosso dalla territoriale modenese che ha l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione sui bisogni delle persone e delle imprese impegnate nel difficile compito della ricostruzione. Tanto è stato fatto ma ancora molto rimane da fare e il Gruppo Giovani di Confindustria Modena intende continuare a mettere a disposizione le proprie forze, energie e competenze a favore della ripartenza”.

“La scelta di spostare l’incontro dalla tradizionale sede ampezzana a Mirandola” – afferma Giorgia Iasoni, presidente dei Giovani Imprenditori dell’Emilia-Romagna – “luogo simbolo della rinascita del Paese, è una decisione forte dei Giovani imprenditori di Confindustria, che intendono dare un segnale di discontinuità. Vogliamo non solo testimoniare vicinanza alla popolazione e alle imprese colpite dal terremoto, ma anche chiedere allo Stato di svoltare pagina, affinché l’Italia venga finalmente progettata e realizzata non solo con i mattoni, ma con le fondamenta. Un segnale di cambiamento che ci attendiamo anche dalla classe politica, che si trova in questi giorni a fare i conti con la responsabilità di creare un Governo in grado di rilanciare il nostro Paese”.

Il Meeting in questi anni è diventato un palcoscenico dal quale i Giovani imprenditori di Confindustria lanciano idee, progetti e proposte per il futuro dei giovani, delle imprese e più in generale del sistema Paese.

Dopo i saluti del Sindaco di Cortina Andrea Franceschi e di Mirandola Maino Benatti, interverranno il presidente di Confindustria Emilia-Romagna Maurizio Marchesini e l’assessore alle Attività produttive della Regione Emilia-Romagna Gian Carlo Muzzarelli.

Dopo un toccante video girato nei territori colpiti dal sisma, interverranno la presidente dei Giovani Imprenditori dell’Emilia-Romagna Giorgia Iasoni e il presidente dei Giovani Imprenditori del Veneto Giulio Pedrollo.

Seguirà una tavola rotonda con il direttore di Divisione BPV-Banco Popolare Leonello Guidetti, il presidente dell’Università di Trento e dell’AIFI Innocenzo Cipolletta, l’amministratore delegato Sace Alessandro Castellano e il ricercatore astrofisico Fabrizio Tamburini.

Luca di Montezemolo, nella sua veste di presidente di Italia Futura, sarà intervistato sullo scenario economico e politico dal giornalista Andrea Cabrini, che a seguire intervisterà Brunello Cucinelli, presidente dell’omonima azienda, e Giuliana Gavioli, direttore risorse umane e relazioni esterne della B. Braun Avitum Italy e capo Sezione Biomedicale di Confindustria Modena.

Concluderà l’incontro, alle ore 18.00, il presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Jacopo Morelli.

Mirandola ospiterà anche altri importanti appuntamenti del movimento presieduto da Jacopo Morelli: il consiglio centrale, che si terrà nella mattinata a porte chiuse, e un business speed date nel quale, in continuità con l’edizione 2012, alcune start up innovative dell’Emilia-Romagna si presenteranno ai giovani imprenditori per valutare possibili occasioni di collaborazione.

Il Meeting ha l’importante supporto del Banco Popolare, Umana e SACE, oltre a quello di Magazzini Generali Raccordati di Cesena, Rpm S.p.A., Golden Group, Warrant Group e Itas Assicurazioni. Ha il contributo tecnico di: AMNE, Gruppo Icat, Nextep, K+, Fini Modena, Parmigiano Reggiano, Consorzio dei Lambruschi Modenesi, Cantine Ferrari, Masi Agricola e Livio Felluga e, come media partner, di Telesanterno e Publivideo2.

 
















Ultime notizie