venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseUnione Comuni Modenesi Area Nord - Approvato il bilancio di previsione...





Unione Comuni Modenesi Area Nord – Approvato il bilancio di previsione 2013

Seduta del Consiglio dell’Ucman del 7 marzo.

La seduta si è aperta con una comunicazione del Presidente Alberto Silvestri, che ha espresso soddisfazione per la conclusione della vicenda del deposito di gas di Rivara. “Dalle notizie pubblicate di recente sui giornali sembra che l’Independent Gas voglia rinunciare a proseguire con il progetto del deposito di stoccaggio di gas di Rivara ha detto Silvestri – Credo che abbiamo avuto ragione ad osteggiare questa iniziativa”. Punto più importante della seduta è stato quello riguardante l’approvazione del bilancio di previsione 2013.

L’argomento è stato esposto dall’Assessore alle Risorse Finanziare ed Umane ed ai Tributi Stafano Draghetti. “Per il 2013 forse occorrerà nuovo personale per la gestione della Tares – ha dichiarato – Quanto alla questione terremoto, quest’anno l’Unione ha 9 milioni di euro a disposizione per assistenza post-sisma e per il personale. Le risorse sono messe a disposizione dell’Ente dalla Regione Emilia-Romagna. 6 saranno destinati alle criticità legate ad anziani e disabili che hanno dovuto trovare collocazione in residenze fuori dall’area del cratere. Preventiviamo che altri fondi saranno destinati al reperimento di nuovo personale per i Comuni: le somme passeranno per il bilancio dell’Unione che è l’ente reclutatore di prima istanza.

L’Unione gestirà anche le risorse umane del Servizio Civile impiegate nella gestione l’emergenza sisma, ma anche in ambiti culturali, assistenziali e sociali”. Nel complesso l’incremento di spesa nel bilancio di previsione per il 2013 è di circa 240.000 euro in più rispetto al 2012. Una cifra destinata per lo più ai Servizi Sociali.

L’argomento è stato votato per immediata eseguibilità con 16 voti favorevoli della maggioranza e 3 contrari di Lega e Pdl. Il punto 5 “Approvazione regolamento per la disciplina del sistema integrato dei controlli interni” è stato approvato con immediata eseguibilità con voti favorevoli della maggioranza e l’astensione da parte dell’opposizione. Infine l’argomento all’Odg presentato dal Consigliere Fabio Degiuli a nome dei gruppi consiliari Sinistra per L’Unità, PD, Lista Civica Ferioli Sindaco, Italia dei Valori ed I Mirandolesi sulla cassa integrazione nelle zone colpite dal sisma del

20 e 29 maggio. “Ad oggi – recita il testo dell’argomento – l’INPS in diversi casi non ha ancora erogato le somme dovute per le casse integrazioni ordinarie regolarmente aperte e tale mancanza di pagamento nella maggior parte dei casi comincia già a partire dal mese di agosto 2012. Si invita la Giunta dell’Ucman a mantenere una particolare attenzione nei confronti della questione ivi trattata nonché a invitare il Consiglio dell’Ucman in merito all’intera vicenda sopra esposta, auspicando che tale situazione possa trovare una celere risposta e che situazioni di questo tipo non si verifichino nuovamente nei prossimi mesi”. L’argomento ha ottenuto approvazione unanime.
















Ultime notizie