sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaInaugurata in Tribunale a Modena l’aula per l’ascolto protetto dei minori





Inaugurata in Tribunale a Modena l’aula per l’ascolto protetto dei minori

aula-ascolto-protetto-inaugGrazie al contributo del Soroptimist club di Modena, il tribunale di Modena si è dotata di un’aula per l’ascolto protetto dei minori, cioè uno spazio attrezzato per accogliere un bambino vittima o testimone di un reato di violenza. Una stanza dove il giudice può assumere la testimonianza del minore, sottraendolo alla pubblicità dell’udienza e senza costringerlo a subire il confronto diretto con le altre parti pro-cessuali e, soprattutto, con il presunto abusante. Dotata di un impianto di videore-gistrazione a circuito chiuso, l’aula potrà essere utilizzata sia nelle diverse fasi del processo penale – dalla Procura e dal Tribunale – sia nel processo civile, in tutte le occasioni in cui sia necessario ascoltare un minore. Ascolto, quest’ultimo, destinato a un notevole incremento a seguito della recente legge che ha disposto il diritto del minore ad essere ascoltato in tutte le questioni o procedure che lo riguardano.

L’ufficio Gip di Modena, che ogni anno procede all’ascolto di una trentina di mino-ri in incidente probatorio, ricorreva finora a spazi esterni al Cenacolo Francescano di Reggio Emilia e al Centro di psicologia clinica Ausl presso l’Ospedale Estense.

La disponibilità di un’aula in grado di garantire la protezione del testimone dal possibile condizionamento della presenza dell’imputato, inoltre, potrà rispondere alle esigenze del Tribunale e della Procura non solo per quanto riguarda i minori ma anche negli incidenti probatori e nei processi dibattimentali celebrati a porte chiuse, in cui la testimone vittima di violenze e soprusi deve essere tutelata dalla presenza diretta inibente dell’imputato-indagato, come avviene spesso nei reati di violenza sessuale e sfruttamento della prostituzione.

L’inaugurazione dell’aula per l’ascolto protetto, che è situata al secondo piano del tribunale, in corso Canalgrande 77 a Modena, si è svolta venerdì 8 marzo 2013 alla presenza delle autorità cittadine, della presidente del Soroptimist Club d’Italia Fla-via Pozzolini e di quella del club di Modena Cecilia Ghittoni, le quali hanno sottoli-neato l’impegno a favore delle donne e delle famiglie svolto dall’associazione, che è composta da donne con elevata qualificazione dell’ambito lavorativo e opera per la promozione dei diritti umani e l’avanzamento della condizione femminile.

 
















Ultime notizie