martedì, 7 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaImprese in rosa in aumento nel 2012. A Modena un’azienda su cinque...





Imprese in rosa in aumento nel 2012. A Modena un’azienda su cinque è guidata da donne

lavoro_1Al 31 dicembre 2012, in base ai dati del Registro Imprese, sono presenti in provincia di Modena 15.502 imprese femminili, che rappresentano una quota pari al 20,6% del totale imprese registrate, ovvero una azienda su cinque.

Rispetto alla stessa data dell’anno precedente si evidenzia un aumento di 142 posizioni e una va-riazione positiva dello 0,9%. Il risultato assume maggiore significato se confrontato con quello del totale della base imprenditoriale modenese, che ha di fatto mostrato nell’anno 2012 una flessione di 105 posizioni (-0,1%).

Imprenditoria femminile dunque in positiva controtendenza, che tenta di reagire alla crisi con la creazione di nuove imprese, viste anche come forma di autoimpiego per chi non riesce a trovare o non desidera una occupazione dipendente.

Per quanto riguarda le diverse forme giuridiche, si nota che l’imprenditoria femminile è partico-larmente diffusa nell’ambito delle imprese individuali: in provincia sono 9.022 le aziende in rosa in questa categoria, e rappresentano il 24,3% del totale imprese individuali.

Nelle forme giuridiche più strutturate la loro presenza è tuttavia inferiore: le società di persone so-no 3.288 e rappresentano il 20,2% del totale; quelle di capitali sono 2.895 e coprono il 14,5%.

A livello settoriale, le imprese guidate da donne sono concentrate prevalentemente nel “commer-cio” dove si contano 3.883 posizioni, che rappresentano il 24,3% del totale imprese registrate in provincia in quel comparto. Altri settori interessati dal fenomeno sono i “servizi alle imprese” (2.710 posizioni, 23,3%) e l’ “agricoltura” (2.221 imprese, 24,2%).

Presso la Camera di commercio di Modena opera dal 2000 il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile, costituito da esponenti del mondo economico e sociale della provin-cia. Il comitato svolge un’attività di impulso e assistenza nei confronti delle donne che intendono avviare attività imprenditoriali o che già le gestiscono, attraverso consulenza e iniziative formative o divulgative (a breve sarà diffuso sul sito www.mo.camcom.it il calendario dei seminari 2013).

L’intento è di contribuire così alla diffusione di una “nuova cultura di impresa”, concretamente ba-sata sulla professionalità, che favorisca la creazione di nuove iniziative imprenditoriali gestite da donne del territorio.

***

Nota: ai fini della elaborazione dei dati statistici presentati, si intende impresa “femminile” un’impresa in cui la parte-cipazione di genere risulta complessivamente superiore al 50%, mediando le composizioni di quote di partecipazione e di cariche attribuite.

 
















Ultime notizie