martedì, 8 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeRegione8 marzo: lettera aperta della presidente dell’Assemblea legislativa, Palma Costi alle emiliano...





8 marzo: lettera aperta della presidente dell’Assemblea legislativa, Palma Costi alle emiliano romagnole

Palma-CostiUna lettera a tutte le donne dell’Emilia-Romagna. L’ha scritta la presidente dell’Assemblea legislativa, Palma Costi, in occasione dell’8 marzo, sottolineando di voler condividere con l’intero universo femminile “il senso di questa giornata”.

“Far largo alle donne”, a parere di Costi, sta diventando “urgente”, “non solo per ragioni di opportunità e di giustizia sociale”, ma perché rappresenta “un fattore di crescita per l’intera comunità”.

La presidente indica, poi, nell’occupazione femminile il “primo alleato per uno sviluppo pieno dei nostri diritti”, contro le “disparità di genere”.

“Valorizzare le donne conviene”, prosegue Costi, per cui “l’impegno delle istituzioni deve decisamente virare” verso questo obiettivo, ma deve anche essere finalizzato al contrasto di “violenze e soprusi” e del “femminicidio, che non può e non deve diventare categoria abituale del nostro vivere”.

“La parità di genere – scrive ancora la presidente – è un valore costituzionale, a cui va data piena attuazione”, in modo da innescare “un circolo virtuoso tra crescita economica e sostenibilità sociale”, che, come Assemblea legislativa, ci impegniamo a sviluppare, costruendo insieme il “nuovo tempo delle donne” per il bene di tutto il Paese.

 

 

 

















Ultime notizie